Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaParchi › Il soprintendente Di Gennaro a Casa Gioiosa
Red 2 agosto 2017
Il soprintendente Di Gennaro a Casa Gioiosa
Il soprintendente per province di Sassari e Nuoro Francesco Di Gennaro si è recato nella sede del Parco di Porto Conte e ha visitato il museo della memoria carceraria G.Tomasiello


ALGHERO - Nei giorni scorsi, il soprintendente per le province di Sassari e Nuoro Francesco Di Gennaro ha visitato Casa Gioiosa del. L'alto funzionario è stato accolto dal direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani che, dopo una riunione operativa sui diversi temi che interessano l'Area protetta regionale sotto il profilo archeologico e paleontologico, lo ha accompagnato per una visita al museo della memoria carceraria G.Tomasiello, ospitato nel colonia penale di Tramariglio, oggi sede del Parco.

Il soprintendente ha avuto modo di conoscere la storia ventennale del penitenziario fronte mare e ha espresso vivo apprezzamento sull'enorme lavoro di recupero storico ed archivistico svolto per la costituzione dell'area museale. Data l'enorme valenza del territorio protetto sotto il profilo delle emergenze archeologiche e paleontologiche, il soprintendente ha auspicato l'impegno del Parco di Porto Conte come importante presidio territoriale per la tutela ed il supporto alla promozione, anche con finalità di educazione ambientale, del patrimonio archeologico a partire dalla villa Romana di Sant'Imbenia e dei preziosi ritrovamenti paleontologici dell'area di Porticciolo.

Il direttore Mariani ha accolto l'invito e ha concordato un nuovo incontro operativo con il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale di Alghero per inserire le emergenze archeologiche e paleontologiche nel più ampio sistema della offerta culturale della città.

Nella foto: un momento della visita
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)