Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariInternetServizi › A Sanluri arriva la fibra a 200 mega
Red 4 agosto 2017
A Sanluri arriva la fibra a 200 mega
Grazie ad un investimento Tim di circa 300mila euro, ora sono disponibili i servizi a banda ultralarga che consentono di navigare in Internet ad una velocità fino a 200megabit/s. La rete in fibra ottica è presente in tutto il territorio comunale e raggiunge circa 2.800 unità immobiliari in termini di servizi disponibili


SANLURI - Grazie ad un investimento di circa 300mila euro, Sanluri entra nella lista delle località italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 200megabit al secondo in download. Ora, sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. La rete raggiunge la totalità della popolazione comunale attraverso 8chilometri di cavi in fibra, grazie al collegamento di ventitre cabinet stradali alle centrali di Sanluri e di Strovina, per una copertura pari ad oltre 2.800 unità immobiliari in termini di servizi disponibili. Il lancio commerciale dei servizi in fibra ottica nel Comune di Sanluri è il risultato degli importanti investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione in città della rete “Ngan-Next generation access network”. Infatti, l’azienda conferma la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne ed in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche ed applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Il sindaco Alberto Urpi si è detto soddisfatto di questa collaborazione, che porta la banda ultralarga in città: «È una grande soddisfazione per l’Amministrazione vedere l'avvio dei servizi di banda ultralarga di Tim sul nostro territorio. Grazie a questo investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, i cittadini e le aziende che operano nella città di Sanluri possono usufruire di una connessione veloce e sicura. È motivo di particolare orgoglio per questa Amministrazione proseguire nell’impegno di essere sempre all’avanguardia sul fronte dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale della società, nel segno dalla filosofia “Smart cities”». «Anche Sanluri entra nella lista delle località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Ernesto Bianchi, responsabile Access operations Sardegna di Tim - Questa moderna infrastruttura di rete consente ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da Tim e alla collaborazione con l’Amministrazione».

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in hd. Tim offre infatti una tv che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati com Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l'offerta “Tim Sky”. In questo modo, l'azienda intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive ed incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga ed ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento. Inoltre, la connessione ad alta velocità consente di praticare il “gaming on-line multiplayer” in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv. Infine, le imprese possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le Amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)