Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaServizi › Giovani sassaresi in prima linea per la città
Red 5 agosto 2017
Giovani sassaresi in prima linea per la città
Giovedì sera, negli uffici dell´Informagiovani/Eurodesk, è stato presentato il nuovo organismo partecipativo giovanile voluto dal Comune di Sassari. Saranno i giovani partecipanti, tra i sedici ed i trentacinque anni, a scegliere l´organizzazione, i temi principali di discussione, le modalità d´azione e perfino il nome


SASSARI - Nulla sarà calato dall'alto, neanche il nome. Saranno i giovani partecipanti, tra i sedici ed i trentacinque anni, a scegliere l'organizzazione, i temi principali di discussione, le modalità d'azione e perfino il nome. Sarà il nuovo organismo consultivo e partecipativo giovanile del Comune di Sassari, presentato giovedì negli uffici dell'Informagiovani/Eurodesk durante un incontro pubblico. L'idea nasce dal grande seguito avuto dagli eventi organizzati negli ultimi mesi dal settore Attività educative, giovanili e sportive: «Le ragazze e i ragazzi che vivono la città hanno bisogno di spazi di incontro e confronto – ha detto l'assessore Alba Canu - Desideriamo offrire il supporto necessario per creare un punto di riferimento dove poter presentare proposte all'Amministrazione, soprattutto sui temi che riguardano gli stessi giovani. E se queste non saranno accolte, l'Ente dovrà spiegare il perché, in un dialogo diretto e rafforzato con le nuove generazioni».

Per partecipare, basta compilare un modulo pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune. Il progetto è rivolto a giovani tra i sedici ed i trentacinque anni che vivono a Sassari, anche se non residenti. Oltre ai dati anagrafici, è previsto un breve questionario sugli interessi, ma anche i problemi che i ragazzi sentono di più a Sassari. «Offriamo alle nuove generazioni la possibilità di partecipare alle decisioni che riguardano il loro futuro - ha spiegato la dirigente del settore Simonetta Cicu - Lavoriamo tutti i giorni a contatto con i giovani e sentiamo la loro volontà a collaborare in prima persona per il domani della città» ha aggiunto.

La presentazione del progetto è stata inserita nell'evento “Dallo scatto al contatto”, durante il quale sono stati premiati i vincitori del contest fotografico lanciato dall'Informagiovani/Eurodesk il 31 maggio, in occasione della festa dell'Europa. Sul podio tre ragazze: Irene Sechi (prima classificata con la foto “Bambini contro la Brexit” si è aggiudicata una Gopro), al secondo posto Sara Scotto (con “Ragazza in Erasmus”, ha portato a casa un tablet) e terza Valentina Sanna (che, grazie all'immagine “Rovine di Ostia antica, perché l'Europa nasce dalla nostra storia”, ha vinto una cassa bluetooth). Dopo la breve pausa di agosto, il settore ha già in programma nuovi appuntamenti: a settembre, ci saranno le selezioni dei nuovi volontari del Servizio civile per il progetto “Spazi CreAttivi”, una giornata dedicata allo sport con ospiti ancora top secret ed i primi incontri con i giovani interessati a partecipare all'organismo giovanile di partecipazione e consultazione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)