Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaSanità › Sanità: aggiornato il Piano di riqualificazione
Red 14 agosto 2017
Sanità: aggiornato il Piano di riqualificazione
Aggiornato e rimodulato il Piano di riqualificazione e razionalizzazione del servizio sanitario regionale, entrato in vigore il primo gennaio 2016, con delibera approvata dalla Giunta regionale nell´ultima riunione a Villa Devoto


CAGLIARI - Aggiornato e rimodulato il Piano di riqualificazione e razionalizzazione del servizio sanitario regionale, entrato in vigore il primo gennaio 2016, con delibera approvata dalla Giunta regionale nell'ultima riunione cagliaritana a Villa Devoto. I programmi di riqualificazione 2016–2019 dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Infatti, sono stati realizzati risparmi pari a 50.483mila euro, grazie in particolare ad economie negli acquisti, al controllo della spesa farmaceutica, ai monitoraggi trimestrali con il Tavolo interassessoriale istituito ad inizio legislatura. Rispetto all’obiettivo, fissato in 62milioni di euro, si rileva una differenza di 12milioni.

A proposito, si sottolinea che la mancata approvazione (ad oggi) della riforma della Rete ospedaliera ha di fatto bloccato gli effetti delle azioni collegate alla razionalizzazione dei costi ospedalieri. Stesso discorso vale per la revisione delle tariffe della specialistica ambulatoriale che, finora, non ha sortito risparmi considerato il forte ritardo con il quale sono state aggiornate a livello nazionale e, di conseguenza, a livello regionale (solo nell’ultimo trimestre di quest’anno potranno registrarsi gli effetti delle nuove tariffe). Per quanto riguarda gli acquisti, per il 2016 non si sono potuti determinare tutti i risparmi previsti, perché il processo di riorganizzazione della centrale regionale è ancora in corso e verrà completato verosimilmente alla fine del 2017. Inoltre, sono stati acquistati, con risorse proprie, farmaci innovativi e per la cura l'epatite C, che hanno consentito la guarigione definitiva di 2mila persone. L'aumento di spesa sostenuto è stato pari a 20milioni. Infatti, si è passati dai 51milioni di euro nel 2015 ai 71milioni del 2016.

Gli sforzi di questi due anni, in cui si è tenuta sotto controllo la spesa e si sono conseguiti risparmi, sono stati riconosciuti anche da organismi terzi, ad iniziare dalla Corte dei conti, che ha certificato che gli stanziamenti finali della spesa sanitaria per il 2015 costituiscono il 34,17percento degli stanziamenti complessivi della Regione autonoma della Sardegna, con una diminuzione del 10percento rispetto alla percentuale di incidenza del 2014 e che negli ultimi anni sono state ridotte le spese per le consulenze, le collaborazioni, i rapporti interinali (-10,39percento).

La Giunta regionale, tenendo conto dei ritardi nell’approvazione della rete ospedaliera, dello slittamento della revisione delle tariffe per la specialistica ambulatoriale, dell'inizio della piena operatività dalla centrale unica degli acquisiti solo alla fine del 2017, nonché dei maggiori costi dovuti in parte alla emersione di costi imprevisti nel processo di incorporazione che ha coinvolto l'ex Asl 1 e l'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, ed in parte alla decisione di stanziare 47milioni di accantonamenti per i fondi contrattuali, indispensabili per dare certezza ai 20mila dipendenti della sanità regionale, ha dunque avvallato la scelta dell’Assessorato regionale della Sanità di estendere di un anno la durata del piano che porterà nel 2019 al riequilibrio economico finanziario del Ssr, con un risparmio previsto per gli anni 2017-2019 pari a circa 300milioni. Naturalmente, il programma di superamento dell'attuale divario tra i costi sanitari ed i livelli di finanziamento del Ssr tiene in considerazione anche i maggiori costi che si determineranno con i nuovi livelli essenziali di assistenza, che si riferiscono in particolare ai nuovi vaccini ed alle nuove prestazioni specialistiche.

Dal totale dei target di risparmio individuati per il 2017 saranno scorporate le quote da attribuire all’Azienda ospedaliera Brotzu ed all’Aou di Sassari (che sono soggette ad un autonomo piano di rientro, secondo disposizioni nazionali) provvisoriamente quantificate rispettivamente in 3.166.000 e 9.262.000 euro. Stesso discorso varrà per l’Ats, il cui piano di rientro dovrà essere adeguato alle direttive ministeriali che stabiliranno le modalità di calcolo degli scostamenti tra costi e ricavi dei presidi ospedalieri gestiti direttamente dall'Ats.

«Consapevole dell'obiettivo di ricondurre la spesa sanitaria dentro limiti sostenibili, la Giunta non ha mai derogato al principio di garantire ai cittadini sardi il miglior livello di cura possibile. Assieme al forte impegno posto nelle azioni di risanamento dei bilanci, dopo anni di spese fuori controllo, continuiamo a lavorare per una sanità più efficace, con meno sprechi e maggiore qualità - ha dichiarato l’assessore Luigi Arru - Abbiamo assicurato la cura e la guarigione a 2mila persone con l’epatite C, speso risorse regionali per i farmaci innovativi, fatto risparmi importanti con gli acquisti, messo sotto controllo la spesa farmaceutica. I monitoraggi trimestrali della spesa, voluti da questa Giunta, documentano come si stiano controllando i costi di produzione. Per tutto ciò è importante - ha spiegato ancora - fare i primi adeguamenti dei target di risparmio annuali».

Nella foto: l'assessore regionale Luigi Arru
Commenti
16/4/2024
Parte da Sassari una ricerca sull´epidemiologia della patologia autoimmunitaria che in Sardegna ha una prevalenza che supera la soglia europea di malattia rara. Lo studio effettuato dalla Neurologia dell´Aou di Sassari è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Muscle&Nerve
15/4/2024
Una tre giorni in cui gli operatori della Asl n. 1 del Distretto socio sanitario di Sassari e del Servizio di Prevenzione e promozione della Salute, e medici volontari e della Misericordia, effettueranno attivita´ di sensibilizzazione, prevenzione e screening di cardiologia, pneumologia, dermatologia e diabetologia


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)