Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaManifestazioni › Il Medioevo ritorna a Borutta
Red 17 agosto 2017
Il Medioevo ritorna a Borutta
Settimo anno di novità per la Bastida di Sorres, in programma da domani a domenica 20 agosto


BORUTTA - Un impegno costante da parte dell’Amministrazione comunale e dei monaci benedettini della Cattedrale di San Pietro di Sorres, questi gli ingredienti più importanti per la settima edizione della Bastida di Sorres. La rievocazione della battaglia tra Doria ed Aragonesi continua a rivivere nella piana con sempre più rinnovato fervore ed un’affezione da parte dei visitatori che scelgono di vivere tre giorni di storia medievale tra i bagni agostani. E Borutta è sempre pronta e carica d’inventiva per ravvivare ed arricchire l’elenco delle manifestazioni che colorano i tre giorni di battaglia.

Dalla natura alla storia, passando per la musica, le mostre e l’arte culinaria. Diverse le novità dell’edizione 2017, in programma da domani, venerdì 18, a domenica 20 agosto. Il campo quest’anno verrà allestito nella pineta nel cuore del Monastero e vicino al nuraghe, grazie alla concessione dei Padri Benedettini; importante novità sarà anche l'apertura della Sala Capitolare nel cuore del monastero, con la rappresentazione della Via crucis da parte di Aligi Sassu, manifestazione che si aggiunge all'apertura della biblioteca di 60mila volumi custodita all’interno del monastero. Per tutta la durata della manifestazione, sarà visitabile la mostra “Le milizie della Sardegna: divise e armi individuali” e la mostra “Cronache dal Medioevo”, collettiva di pittura a tema, delle allieve della Scuola di Pittura Meledina.

Domani, alle ore 17, verrà inaugurato il punto di attività ed educazione ambientale nella grotta “Sa Rocca Ulari”: due chirotterologi esperti, in un gazebo allestito e dotato di materiale didattico sui pipistrelli e sull’area carsica di Borutta, illustreranno la vita dei pipistrelli ed il loro habitat, saranno attive anche visite guidate di gruppo all’interno della grotta con abbigliamento adeguato all’escursione nella grotta. Ancora più ricche le attività ludiche dedicate all’infanzia con educatrici professioniste. I bambini saranno coinvolti nelle esibizioni del Falconiere Faisca de Luz, nel gioco dei cilindri, Giostra equestre, Gioco dell’oca, Giochi vari in legno e nei Fotomontaggi medievali, da segnalare anche il maneggio di cavalli e cavallini per adulti e bambini a cura dal Centro equestre sardo Cheyenne. Al famoso falconiere Sandro Vicini, che ha incantato i partecipanti alla Bastida delle precedenti sei edizioni, quest’anno si aggiungeranno i Falconieri di Sassari, che si esibiranno nel Campo Medioevale e nella postazione giochi per bambini.

Spettacoli serali dove la musica d'epoca si fonde con l'abilità circense ed il teatro, dove buffoni e saltimbanchi catturano l’attenzione di grandi e piccini, Circo di strada, tecniche di giocoleria, lancio di coltelli ed equilibrismo. Spettacoli dove abilità tecniche e destrezza si fondono all’allegria in un ambiente mistico. Capitan Darius, Madame Scintilla, Faisca de Luz e Gaia e Alessandro Vicini cooivolgeranno il pubblico tra luci, musica e rapaci. Anche quest’anno, non mancherà il torneo di tiro con l’arco, le botteghe medievali, la realizzazione in loco del gatò sardo ed arti culinarie speciali, l’investitura dei giovani cavalieri sabato alle 18 e del Cavaliere scelto domenica alle ore 18.30 e la rievocazione della battaglia sabato alle 19.30 e domenica alle ore 12. Il campo medievale sarà allestito venerdì sera ed attivo sia sabato, sia domenica, dalle 10 alle 21. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento o scaricare l’app gratuita Telegram ed accedere al canale Bastida di Sorres per ricevere in tempo reale tutte le info relative alla manifestazione, gli orari degli eventi, curiosità e tanto altro.
Commenti
27/3/2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)