Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaCinema › La felicità umana domenica ad Alghero
Red 19 agosto 2017
La felicità umana domenica ad Alghero
Domani sera, Res Publica ospiterà la proiezione dell´ultimo documentario del regista Maurizio Zaccaro, presentato al Torino film festival e vincitore del Premio speciale della Giuria al quarto Peace film fest 2016


ALGHERO - Domani, domenica 20 agosto, alle ore 21, Res Publica, ad Alghero, ospiterà la proiezione de “La felicità umana (anno 2016; durata: 85'; cast: Serge Latouche, André Comte-Sponville, Ariane Mnouchkine, Sergio Castellitto, Ermanno Olmi, José Mujica, Vandana Shiva, Bruno Bozzetto ed Aleida Guevara), l'ultimo documentario del regista Maurizio Zaccaro, presentato al Torino film festival e vincitore del Premio speciale della Giuria al quarto Peace film fest 2016.

Nel documentario, Zaccaro (autore di “Un uomo per bene”, “Dove comincia la notte” ed “Il sindaco pescatore”), tocca problemi reali, come la crescente distanza tra classi sociali ricche e povere, attraverso un mosaico di esperienze ed esempi pratici.

Il documentario non da soluzioni finali, ma offre una riflessione profonda sul concetto stesso della felicità nel tempo d'oggi. Quella che ne emerge, è la moderna contrapposizione tra il tempo della vita e la schiavitù data dal consumo («Quando compro qualcosa, non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli», Pepe Mujica) ed una domanda apparentemente semplice a cui è difficile dare risposta: «Come si può raggiungere la felicità?».
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)