Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaPoesia › Martis in poesia: alla scoperta del territorio
Red 24 agosto 2017
Martis in poesia: alla scoperta del territorio
Sabato 26 agosto, un singolare evento culturale in dieci tappe organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni sul modello della Scuola di Atene, tra letteratura, filosofia, arte e musica


MARTIS – Dal caffè con i poeti all’aperitivo con i filosofi, dalla degustazione di vini locali alla visita ai musei: il piccolo centro dell’Anglona scommette sulla cultura per promuovere il territorio, le sue eccellenze e le sue attività. Sabato 26 agosto, arriva “Martis in Poesia”, un’iniziativa organizzata dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con la Proloco di Martis e con numerosi esercizi commerciali del paese, seguendo il modello partecipativo della Scuola di Atene. Arte, musica, poesia e filosofia declinate verso i temi universali della bellezza e dell’amore, del rapporto con gli altri e la conoscenza di se, animeranno un’intera giornata suddivisa in dieci tappe, a diretto contatto con artisti e pensatori e con chiunque abbia desiderio di mettersi in gioco. Tutti gli incontri saranno accompagnati dalle note dei musicisti Franco Sechi e Valentino Giuliano Mocci e dal suonatore di organetto diatonico Franco Culeddu. Inoltre, è prevista la partecipazione straordinaria dei poeti estemporanei Bruno Agus e Giuseppe Porcu e del tenore di Ula Tirso.

Dopo l’incontro iniziale delle ore 10, al Bar Sanna di Corso Umberto, l’appuntamento è alle 10.30, nei locali del Bar Lasia, con “Sa Galania”, ovvero il “caffè con i poeti” Antonello Bazzu, Mario Marras e Giuseppe Tirotto, alcuni tra i più espressivi talenti della creatività in rima sarda e sassarese. Inoltre, partecipano gli artisti Gabriella Corso, Angelino Fiori, Marco Ippolito, Emma Lazzaroli, Roberto Putzu e Giovanna Sechi, accompagnati dal critico d’arte Alessandro Ponzeletti. Alle 12, la comitiva si sposta all’Angolino pub per “Connosche a tie matessi”, ovvero “conosci te stesso”, l’aperitivo filosofico per dialogare con i pensatori Salvatore Pintore, Michele Pinna e Daniela Masia Urgu. Il pranzo comitiva “Bustamus cun amore” si terrà alle ore 13.30, nella Scuola elementare, e godrà della partecipazione dei poeti Antonio “Jodo” Unida, Vissente Pisanu, Eugenio Cossu ed altri.

Alle 15.30, l’iniziativa prosegue al “Bar 3c dae Toto” per il caffè del pomeriggio, per trasferirsi nella zona industriale alle ore 17, alla Chentina Binzamanna, dove degustazioni di vini saranno affiancate alla presentazione di “Càntigos de sa terra mia”, il nuovo cd musicale di Valentino Giuliano Mocci. Alle 18.30, la chiesa di Santa Croce sarà teatro di “Addòbiu cun sos autores”, l’incontro con gli autori introdotto e moderato da Mauro Maxia, durante il quale saranno presentati i libri “Il ballo con le Janas” di Tonino Oppes, “Scandaglio” di Joan Elies Adell Pitarch, “La tuaglia ruia” di Giovanni Tirotto. Dalle ore 20 alle 21.30, è prevista la visita al Museo d’arte religiosa della chiesa di Santa Croce ed al Museo della Civiltà contadina, in Via Amsicora. I partecipanti potranno assistere alla video-mostra degli artisti Gabriella Corso, Angelino Fiori, Marco Ippolito, Emma Lazzaroli, Roberto Putzu e Giovanna Sechi curata da Alessandro Ponzelletti. La tappa conclusiva è alle 21.30, in Piazza del Comune, per realizzare insieme ai poeti un ritratto della giornata. Il ticket può essere acquistato fin dalle 10 al Bar Sanna. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può inviare una e-mail all’indirizzo web istitutobellieni@gmail.com o telefonare al numero 079/230268, dalle ore 10 alle 13.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)