Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaLibri › Incontri stintinesi al Museo della Tonnara
M.P. 26 agosto 2017
Sono ambientati in Sicilia e in Sardegna i libri che saranno presentati domenica 27 agosto al Museo della Tonnara di Stintino
Incontri stintinesi al Museo della Tonnara


STINTINO - Sicilia, San Vito lo Capo. Sardegna, Stintino. Due isole, due paesi di mare. Sono ambientati in questi due luoghi i libri che saranno presentati domenica 27 agosto al Museo della Tonnara di Stintino. L'evento rientra all'interno degli "Incontri stintinesi 2017. Storie mediterranee tra ricordi e suggestioni". Si comincia, alle ore 19, con Ninni Ravazza, giornalista siciliano, autore di diversi libri sulla pesca del tonno, che presenta in quest'occasione il nuovo volume "San Vito lo Capo e la sua Tonnara. I Diari del Secco, una lunga storia d'amore". In dialogo con l'autore, lo storico dell'economia Rosario Lentini, che ripercorrerà gli ultimi cento anni della Tonnara del Secco, rivissuti attraverso la lettura dei preziosi Diari, messi a disposizione dalla famiglia di Ettore Plaja, ultima proprietaria dell'impianto di pesca.

Si passa da un'isola all'altra con la presentazione del volume "Isthintini" di Federica Bordoni, appena stampato da Edes. Presenta Maria Careri, docente di Filologia romanza dell'Università di Chieti e Pescara. È un diario di viaggio quello di Federica Bordoni, folignese di nascita e stintinese d'adozione, un viaggio alla scoperta dello straordinario quotidiano degli uomini e delle donne di Stintino. Paesaggi dell'anima, descritti con scrittura appassionata e poetica.

Gli "Incontri stintinesi", che quest'anno si sdoppiano in due serate, tra agosto e settembre, sono un appuntamento ormai consolidato dell'estate stintinese. Un momento culturale teso alla valorizzazione del territorio, del suo patrimonio materiale e immateriale e della sua identità. Gli Incontri Stintinesi 2017 sono curati dal Centro Studi sulla Civiltà del Mare con il patrocinio del Comune di Stintino.
Commenti
17/11/2017
Anche quest´anno, il Comune di Sassari ha aderito alla settimana nazionale “Nati per leggere”, con tre appuntamenti dedicati ai bambini ed ai loro genitori
© 2000-2017 Mediatica sas