Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaArresti › Guardia di finanza: un´estate stupefacente
Red 4 settembre 2017
Guardia di finanza: un´estate stupefacente
Nel contrasto al traffico di droga nel periodo estivo, le Fiamme gialle di Cagliari hanno sequestrato quasi 15chilogrammi di cocaina, 970grammi di eroina, 490grammi di hashish e 77grammi di marijuana. Effettuati 12 arresti, denunciate 29 persone e segnalati 38 soggetti all’Autorità prefettizia


CAGLIARI - Durante il periodo estivo, con il fisiologico aumento del traffico passeggeri nel porto turistico e nell’aeroporto di Cagliari, il dispositivo di controllo su persone ed automezzi, operato sinergicamente dai finanzieri del Comando provinciale di Cagliari, con l’ausilio delle unità cinofile, viene intensificato, innalzando così il livello di sicurezza e garantendo un ancora più capillare filtraggio dei numerosissimi turisti che giungono nello scalo portuale ed aeroportuale del capoluogo regionale. E' delle ultime ore l’ennesima attività di servizio operata dai finanzieri del primo Nucleo operativo del Gruppo della Guardia di finanza di Cagliari, che hanno sequestrato 44grammi di hashish trasportati da un passeggero, appena sceso dal traghetto proveniente da Napoli.

L’attenzione dei finanzieri è stata attirata da un francese che stava sbarcando a bordo di un mini camper (visibilmente dismesso ed in condizioni di percorrenza molto precarie) e che alla vista delle divise ha assunto un atteggiamento sospetto, mostrando segni di preoccupazione e nervosismo. Fermata l’autovettura, i finanzieri hanno cominciato l’ispezione con l’ausilio dei cani antidroga Luger ed Abba, che hanno portato ala scoperta della sostanza stupefacente all’interno del mezzo. L'uomo è stato denunciato a piede libero.

Per le Fiamme gialle di Cagliari, si è trattato di un periodo molto intenso ed impegnativo sul fronte del contrasto al traffico, anche internazionale, delle sostanze stupefacenti. Il costante ed attento monitoraggio dei principali punti di accesso all’Isola (porto ed aeroporto), nonchè il capillare controllo del territorio, con particolare attenzione alle zone cosiddette “sensibili” (adiacenze della stazione ferroviaria, luoghi della movida, principali svincoli viari), ha consentito di conseguire numerosi fermi. Infatti, sono stati sequestrati quasi 15chilogrammi di cocaina, 970grammi di eroina, 490grammi di hashish e 77grammi di marijuana, nonchè effettuati 12 arresti, denunciate all’Autorità giudiziaria 29 persone a piede libero e segnalati 38 soggetti all’Autorità prefettizia.

E' interessante evidenziare (all’interno di queste cifre), che alcune delle operazioni di servizio hanno permesso di rilevare che anche lo scalo aeroportuale cagliaritano è interessato dal transito di cosiddetti “ovulatori”, soggetti che trasportano, all’interno del proprio apparato digerente, dosi di droga (cocaina e/o eroina) confezionata in piccoli ovuli. Infatti, in tre distinte occasioni, i finanzieri in servizio all’aeroporto Mario Mameli di Elmas hanno individuato, fermato e successivamente arrestato, tre extracomunitari risultati “ovulatori”, che avevano ingerito, complessivamente, 171 ovuli (84 contenenti cocaina ed 87 eroina), pari a 1,12chilogrammi di cocaina e 970grammi di eroina.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)