Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaVandalismo › Sfregiato il Forte di Alghero
M.T. 6 settembre 2017 video
Sfregiato il Forte di Alghero
Qualche idiota ha ben pensato di imbrattare con lo spray colorato di una bomboletta blue le antiche mure della fortificazione di Alghero. Le immagini della scorribanda notturna


ALGHERO - Dopo gli attesi lavori di smantellamento dei resti del teatro all'aperto, il Forte della Maddalenetta di Alghero è oggi finalmente fruibile dai turisti, ma attende di essere adeguatamente valorizzato. Alcune crepe ne minano infatti la stabilità e l'amministrazione comunale, di concerto con la Soprintendenza architettonica, ha in serbo un'opera di riqualificazione generale.

Nel frattempo alcune recinzioni limitano di qualche metro la possibilità di avvicinarsi alle mura, così lo spazio ha ripreso ad essere utilizzato, ma saltuariamente per sole manifestazioni temporanee. Tra le più frequentate l'edizione estiva del Birralguer e la Casa Sardegna del Wrc, il mondiale di rally.

Ma in assenza di eventi, il Forte diventa sovente ricettacolo di sbandati e vandali. L'ultima scorribanda solo qualche sera fa: Qualche idiota ha ben pensato di imbrattare con lo spray colorato di una bomboletta le antiche mure della fortificazione di Alghero. Un vero peccato se si considera l'importanza del sito e la capacità attrattiva che simili luoghi hanno nei confronti dei numerosi turisti che frequentano il centro storico algherese.

Un simile sfregio qualche giorno fa aveva interessato la torre spagnola della spiaggia del Poetto a Cagliari. Anche in quel caso si trattava di un simbolo della città, preso di mira da alcuni graffittari. Nel caso di Alghero però, di arte nemmeno l'ombra.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)