Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaUniversitàUte Alghero: via alle iscrizioni
Red 18 settembre 2017
Ute Alghero: via alle iscrizioni
La presidenza dell’Università delle Tre età ha annunciato che sono aperte le iscrizioni al nuovo Anno Accademico 2017/2018. Le domande di adesione all’Ute ed ai Corsi collaterali, si ricevono a partire da mercoledì 20 settembre, nella segreteria in Via Carlo Alberto 63, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12


ALGHERO - La presidenza dell’Università delle Tre età ha annunciato che sono aperte le iscrizioni al nuovo Anno Accademico 2017/2018. Le domande di adesione all’Ute ed ai Corsi collaterali, si ricevono a partire da mercoledì 20 settembre, nella segreteria in Via Carlo Alberto 63 (telefono 079/982545), tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12. Anche per questo nuovo Anno Accademico, il 26esimo dalla fondazione, è prevista una programmazione di seminari che avranno per relatori autorevoli esponenti della società civile, del mondo scientifico ed universitario. Come realtà che opera sul territorio in stretta collaborazione con Enti pubblici, università ed associazionismo volontaristico, l'Università per la terza età è partner in importanti progetti di significativa valenza socio-culturale.

L'Ute di Alghero è inserita nel Protocollo che la Facoltà di Architettura di Alghero ha siglato con Amministrazioni pubbliche, scuole ed associazionismo, relativo ad un progetto di inclusione sociale degli immigrati. Per il nuovo anno accademico, si occuperà dell'organizzazione di corsi di alfabetizzazione per donne straniere residenti nel territorio della provincia di Sassari. E' anche partner, insieme alla Rete delle donne di Alghero, di “GeneriAmo Parità”, progetto con le scuole mirato a ridurre i problemi del disagio giovanile attraverso un laboratorio sul linguaggio. Altra importante collaborazione per l'attivazione di progetti che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita per la collettività è quella con lo SpazioT, “di cui è straordinaria responsabile nonché infaticabile protagonista Chiara Murru”. Altre collaborazioni rilevanti con l'Amministrazione comunale, l'Università degli studi di Sassari, la Rete delle Donne di Alghero, l'Unicef, l'Associazione Malik, la Cpo del Comune di Alghero, l'Associazione Teatre in Vol, la Consulta del volontariato e tante altre organizzazioni ed Enti pubblici che operano sul territorio a livello comunale, provinciale e Rregionale.

Le lezioni si terranno il martedì e giovedì, alle 16.30, nel salone del Seminario, in Via Sassari 179, e saranno riferite alle aree: Medicina, Salute e Prevenzione, Ambiente, Antropologia, Diritto, Storia dell’arte, Storia, Geografia, Letteratura, Archeologia, Storia del territorio, Giurisprudenza, Economia, Storia delle tradizioni popolari della Sardegna, Astrologia. Da ottobre, inizieranno i Corsi collaterali, come di seguito elencati, secondo un apposito calendario da consultare in segreteria: Corso di Tecnica vocale e canto; Corso di Informatica (primo e secondo livello); Corso d’Inglese (primo e secondo livello); Corso di Spagnolo (primo e secondo livello); Corso di Francese; Corso di Pittura; Corso di Teatro; Corso di Comunicazione e Giornalismo; Corso di Cucito e Composizione creativa; Corso di Ballo; Attività motoria (Ginnastica dolce). Oltre ai seminari ed ai Corsi collaterali, sono previste attività extra-didattiche, quali viaggi di istruzione in Italia ed all’Estero, nonché mostre e scambi culturali con altre realtà, sia a livello regionale, sia nazionale.

Questa e tantissime altre attività socio-culturali-ricreative caratterizzeranno l'ampia offerta didattica-formativa del nuovo Anno accademico 2017/2018. L’esperienza maturata in tanti anni di attività dimostra che solo attraverso la cultura, il confronto, la condivisione e la partecipazione si possono creare e garantire condizioni che vanno ad incidere sulla qualità della vita di coloro che vogliono sentirsi ancora protagonisti attivi della loro quotidianità. In quest'ottica, va evidenziato il continuo impegno di chi, a titolo di puro volontariato, porta avanti il “progetto Università” ideato e voluto nel 1992 dall'indimenticato monsignor Mario Corrias e da Marisa Castellini. Da allora, l'Ute rappresenta per Alghero un insostituibile punto di riferimento culturale e sociale. Dopo venticinque anni, resta immutato lo spirito che ha animato tutti coloro che hanno creduto nel “Progetto-Università per gli adulti”, tanto che, ancora oggi, il principale obiettivo è quello di aprirsi alla realtà del territorio in termini di collaborazione e disponibilità ad accogliere suggerimenti e proposte che siano in grado di dare risposte valide ai diversi bisogni del sociale. L'Università per la terza età, pur prevedendo statutariamente particolare attenzione per l'attività di studi, di formazione e di aggiornamento culturale per gli anziani, rivolge da sempre il proprio interesse alle problematiche dei giovani, perché l'incontro tra generazioni diverse possa contribuire alla ricerca di quel proficuo dialogo che sta alla base di una società civile.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)