Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaScuola › Sport e scuola: il Paglietti accoglie studenti europei
M.P. 27 settembre 2017
Sport e scuola: il Paglietti accoglie studenti europei
Sono gli studenti svedesi e tedeschi coinvolti nel progetto di scambio culturale “Sport events make friends” sviluppato nell’ambito dell’Erasmus Plus di cui è promotore e partner l’istituto superiore Mario Paglietti


PORTO TORRES - Condivideranno aspetti della realtà scolastica dell’Istituto Paglietti, visiteranno i luoghi più suggestivi di Porto Torres e parteciperanno ad alcune competizioni sportive. Sono gli studenti svedesi e tedeschi coinvolti nel progetto di scambio culturale “Sport events make friends” sviluppato nell’ambito dell’Erasmus Plus di cui è promotore e partner l’istituto superiore Mario Paglietti e che raduna oltre 100 ragazzi provenienti da Italia (Istituto di istruzione superiore Paglietti), Svezia e Germania attraverso gli eventi sportivi.

«Sono arrivati anche studenti dal liceo scientifico di Padova con cui noi abbiamo stretto contatto lo scorso anno in relazione all’insegnamento della fisica- , ha detto il dirigente Francesco Sircana – e oggi andranno via ma arriveranno gli studenti di Pergine. Tutto questo accade nella settimana che vede presenti ragazzi svedesi e tedeschi». Sette giorni di intensa attività sportiva e culturale con la finalità di stringere amicizia e superare le barriere linguistiche e sociali favorendo la mobilità e l’internazionalizzazione degli studenti.

Nel gennaio scorso i ragazzi del Paglietti erano stati ospitati in Svezia dove si erano cimentati nella gara del floorball (una sorta di hockey su pista ma senza pattini) nell’ambito di una competizione a squadre che aveva visto vincere proprio i liceali turritani. Erano stati poi gli studenti del liceo linguistico a soggiornare nel mese di maggio in Germania per partecipare ad una gara di mountain bike. «Come nostra tradizione - ha precisato Marcella Fiori, docente di lingue - verranno ospitati dalle famiglie dei nostri ragazzi e si cimenteranno nello sport della canoa». L’appuntamento è per questa mattina nel mare dello Scoglio Lungo dove dalle 8.30 alle 13.30 è prevista la gara di canoa e kayak.

Domani in programma c’è la visita sull’isola dell’Asinara, mentre venerdì il torneo di beach-volley delle nazionali studentesche alle Acque Dolci. Infine sabato mattina la conclusione: la conferenza presso l’auditorium del liceo. Il dirigente Sircana e i docenti promotori non nascondono che pensano a questo progetto come al principio di un impegno che veda Porto Torres al centro di eventi sportivi studenteschi internazionali a cadenza regolare.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)