Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaPoliticaTurismo › Turismo: Destinazione Costa Smeralda
Red 29 settembre 2017
Turismo: Destinazione Costa Smeralda
Duecento imprenditori del comparto del turismo della destinazione Arzachena Costa Smeralda hanno accolto l’invito del sindaco Roberto Ragnedda e dell’assessore comunale al Turismo Stefania Filigheddu, a partecipare al primo Workshop organizzato dal Comune di Arzachena al conference center di Porto Cervo


ARZACHENA - Duecento imprenditori del comparto del turismo della destinazione Arzachena Costa Smeralda hanno accolto l’invito del sindaco Roberto Ragnedda e dell’assessore comunale al Turismo Stefania Filigheddu, a partecipare al primo Workshop organizzato mercoledì dal Comune di Arzachena al conference center di Porto Cervo. Il grande riscontro di pubblico conferma l’importanza del percorso avviato dal Comune da luglio per lo studio e la mappatura delle attività che rappresentano l’offerta turistica nell’intera destinazione.

«Attività che necessitavano di essere censite e messe a sistema per diventare un vero “prodotto” vendibile sul mercato internazionale. L’offerta fino ad oggi era disaggregata. In pochi mesi abbiamo portato avanti passi finora impensabili con la mappatura di oltre 330 attività - spiega Filigheddu - Come ha commentato uno dei relatori ospitati ieri, Giuseppe Giaccardi, “La destinazione Arzachena Costa Smeralda è come una Ferrari smontata. Per esprimere il suo enorme potenziale, ogni pezzo deve andare nel posto giusto grazie a una cabina di regia guidata dal Comune di Arzachena all’interno di una Dmo, una destination management organization. La nostra destinazione offre una varietà di offerta che è difficile trovare altrove, lo hanno dimostrato ieri gli otto membri del team di coordinamento per lo sviluppo turistico che hanno mostrato cosa offre e cosa può offrire ciascuna delle categorie rappresentate».

«La costituzione del tavolo di lavoro permanente sul turismo che affianca fin da agosto il Comune è stato il primo passo per la nascita della destinazione turistica organizzata attraverso una rete di collaborazioni tra pubblico e privato che punta a destagionalizzare e armonizzare l’offerta, dal settore dell’outdoor, all’enogastronomia, alla nautica, al balneare. – conferma Ragnedda - L’evento ospitato ieri ha confermato quanto il territorio e le attività presenti abbiano necessità di una organizzazione efficace e di una guida verso un progetto che ci riunisca tutti sotto il marchio “Arzachena Costa Smeralda”, potenziando e moltiplicando i numerosi i punti di forza che già oggi può vantare questo pezzo di Sardegna». I lavori, iniziati con le presentazioni dei lavori svolti fino ad oggi dal team e gli interventi degli esperti di marketing, comunicazione e strategie digitali Giacomo Del Chiappa, Giuseppe Giaccardi e Carlo Gallino, si sono conclusi dopo la fase dedicata al workshop, in cui gli imprenditori locali hanno avviato nuove importanti relazioni professionali.

Nella foto: un momento del workshop
Commenti
27/3/2024
L’offerta turistica bittese riparte da Pasquetta con interessanti novità realizzate negli ultimi mesi nei diversi attrattori locali che, insieme ad agriturismi e ristoranti presenti in paese e nelle campagne, arricchiscono una rete dell’accoglienza collaudata già da alcuni anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)