Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaRegione › «Forestazione, cantieri aperti a dicembre»
Red 7 ottobre 2017
«Forestazione, cantieri aperti a dicembre»
«La tempistica che stiamo mantenendo come obiettivo è quella di iniziare i cantieri della forestazione a dicembre». Così l’assessore all’Ambiente Cristina Biancu ha riferito in aula consiliare, durante la seduta di giovedì, sull’iter relativo ai lavori del verde


PORTO TORRES - «La tempistica che stiamo mantenendo come obiettivo è quella di iniziare i cantieri della forestazione a dicembre». Così l’assessore all’Ambiente Cristina Biancu ha riferito in aula consiliare, durante la seduta di giovedì, sull’iter relativo ai lavori del verde che tra ritardi burocratici e la progettazione da approvare in giunta, partiranno tra due mesi. «Nel giro di un paio di settimane inizieranno le chiamate dal Centro servizio lavoro di Sassari – ha aggiunto l’assessora - per stilare la graduatoria per i lavori. Nel contempo stiamo lavorando in accordo con gli uffici dei servizi sociali per attivarci per la graduatoria di riserva».

Prima del passaggio in giunta il progetto dovrà essere sottoposto al parere della Sovrintendenza e dell’Agenzia Forestas e tutto questo richiede ancora tempo. Nei giorni scorsi è stato comunicato al Csl Sassari l’elenco del personale per la predisposizione della graduatoria dei disoccupati. Circa 29 unità che saranno utilizzate per quattro mesi in diverse zone della città per la manutenzione e piantumazione delle aree verdi. Una graduatoria che sarà affiancata da quella di riserva disposta dagli uffici dei Servizi sociali.

Un mese fa l’assessore Biancu aveva spiegato i tempi da rispettare prima dell’avvio dei cantieri che per molti disoccupati rappresentano una questione di sopravvivenza. «Abbiamo calcolato l’avvio dei cantieri verdi relativi all’annualità del 2015 entro fine anno quando partirà il bando e la progettazione per la nuova annualità 2016 che consentirà di far partire i relativi cantieri entro l’estate del 2018. Il passaggio successivo sarà in consiglio che dovrà approvare l’affidamento diretto alla società in house Multiservizi».

Ma dalla minoranza il consigliere Davide Tellini replica: «Da oltre un anno l'amministrazione a cinque stelle annuncia l'imminente apertura dei cantieri di forestazione. Giovedì in consiglio comunale abbiamo appreso che il progetto esecutivo deve essere ancora approvato dalla Giunta per cui verosimilmente i nostri poveri disoccupati dovranno attendere, nella migliore delle ipotesi altri 3 mesi prima di poter iniziare le attività di cantiere».

Il consigliere Tellini ribadisce che ancora una volta «siamo costretti ad assistere ad una commedia drammatica messa in campo dalla attuale maggioranza che, a dispetto delle esigenze che emergono da un territorio devastato dalla disoccupazione, porta in consiglio argomenti come la approvazione dei Regolamenti "Adottare una aiuola". Uno schiaffo nei confronti dei più deboli, nei confronti della intera comunità che ben altre aspettative nutriva dal nuovo percorso di cambiamento. Per tali ragioni ho abbandonato l'aula, non votando la disciplina che regolamenta l'adozione di uno spazio verde da parte dei privati».
26/3/2024
«Usare la “cerimonia della campanella” per il passaggio di consegne tra il presidente uscente della Regione e quello eletto a me sembra una cosa mortificante». Non usa mezzi termini l´ex presidente Francesco Pigliaru


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)