Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaMusei › Arte: Austriamentis continua ad Alghero
Red 9 ottobre 2017
Arte: Austriamentis continua ad Alghero
Prolungata fino a lunedì 30 ottobre la mostra al Museo Casa Manno. La video arte proseguirà invece fino a domenica 31 dicembre. Il progetto è ideato ed a cura di Valentina Piredda


ALGHERO – Per Austriamentis, è stata prolungata fino a lunedì 30 ottobre, la mostra al Museo Casa Manno. La video arte proseguirà invece fino a domenica 31 dicembre. Il progetto è ideato ed a cura di Valentina Piredda. La presenza di centinaia di visitatori alla Torre Porta Terra, ha animato la curatrice insieme al direttore del Museo Casa Manno Mauro Porcu a prolungare l’esposizione nel Museo di Via Santa Barbara e renderla ancora fruibile al pubblico. Una postazione speciale è dedicata alla video arte ed alla musica contemporanea dall’Austria.

Con conferenze e dibattiti, esposizioni e reading, Alghero e Bosa ospiteranno fino al 2018 Austriamentis, vent’anni di partenariato e di residenze d’arte in Sardegna e Austria. La manifestazione, che gode anche del sostegno del Land Salzburg e del Forum austriaco di cultura di Roma/Ministero Affari esteri, è stata inaugurata ad Alghero il 23 settembre nella Torre Porta Terra, con gli interventi della delegazione austriaca, dei rappresentanti del Comune di Alghero, dell’Assessorato alla Cultura di Bosa, della Presidenza della Commissione Pari opportunità e dell’Associazione internazionale critici letterari.

Nel Museo Casa Manno, la sezione video arte e film presenta opere di Katharina Copony, Gunda Gruber, Amina Handke, Sigrid Langrehr, Maria Morschitzky, Claudia Rohrmoser e Cristiane Pott-Schlager. Nella sezione pittura, disegno e fotografia, invece, opere di Jutta Brunsteiner, Marianne Ewaldt, Monika Friedl, Alfred Haberpointner, Andreas J. Hirsch, Elisabeth Junger, Gian Piero Manca, Ana Mas, Eva Möseneder, Katharina Müller, Annelies Senfter, Melanie Schiefer, Ingrid Schreyer, Alexandra Uccusic, Joe Wagner, Severin Weiser, Gloria Zoitl e Moira Zoitl. Un capitolo speciale è dedicato alla musica contemporanea, con tre importanti composizioni dell’austriaco Werner Raditschnig. Dietgard Grimmer (Land Salzburg) e l’artista Valentina Piredda, iniziatrici del sodalizio dal 1997, hanno espresso il desiderio di continuare il proficuo scambio culturale tra i due Paesi anche in collaborazione con altre Istituzioni. Gli artisti Enrico Fauro ed Antonio Pibiri, a cui è andato il Premio VP-Sardinia, arti contemporanee e ricerca, partiranno prossimamente per l’Austria e presenteranno a Salisburgo le proprie creazioni. Neria De Giovanni ha ufficializzato la nascita e l’assegnazione del premio nazionale “Tacita Muta” per le lingue minoritarie durante l’inaugurazione di sabato 23 settembre.

Austriamentis ha visto le sue giornate arricchite dalla presenza di numerose artiste arrivate per l’evento dall’Austria come pure dalle conferenze di Claudia Rohrmoser della Berlin University of applied sciences e già artist-in-residence ad Alghero e Bosa, di Eva Martha Eckkrammer dell’Università di Mannheim e di Katharina Copony, regista in dialogo con lo scrittore Roberto Baghino ed il pubblico. Ad aprire la manifestazione, con i saluti augurali, l’assessore comunale Raniero Selva, la presidente della Commisione Pari opportunità Speranza Piredda e, in rappresentanza di Bosa, l’assessore Alfonso Campus. La serata del 23 settembre è stata anche l’occasione per la visita guidata al Museo Casa Manno. La Fondazione Alghero, che patrocina il progetto, aveva già ospitato a maggio, negli spazi de Lo Quarter, la prima parte del programma Sardinia in Austria, con opere di artisti che in questi due decenni sono stati in residenza in Austria, principalmente nello studio d’arte della Regione Salisburgo, nella Casa degli artisti, nelle master classi della Internationale Sommerakademie ed al Kunstforum Salzburg.

(Foto di Andreas J.Hirsch)
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)