Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingue › Iscrizioni per i corsi gratuiti d´algherese
Red 28 ottobre 2017
Iscrizioni per i corsi gratuiti d´algherese
Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti d’algherese organizzati dall’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer per l’anno 2017/218. Le lezioni cominceranno mercoledì 15 novembre, nella sede di Via Porrino 40


ALGHERO - Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti d’algherese organizzati dall’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer per l’anno 2017/218. Le lezioni cominceranno mercoledì 15 novembre, alle 18.30, nella sede di Via Porrino 40. L’insegnamento della lingua locale rappresenta una delle principali attività dell’Associazione e risale al 1990, cioè a ventisette anni fa, quando questa decise, in mancanza di provvedimenti istituzionali a favore dell’algherese, di proporne gratuitamente dei corsi aperti a tutti.

Oggi, nonostante una maggiore sensibilità nei confronti delle lingue minoritarie o in pericolo d’estinzione, l’algherese continua a registrare un deciso abbandono dell’uso sociale con giovani generazioni che lo ignorano o ne hanno una competenza assai limitata, dal momento che il suo uso vivo ha subito una drastica e generalizzata interruzione in ambito familiare, cioè proprio la dove se ne garantiva la continuità e l’apprendimento come lingua naturale. Poiché finora le istituzioni, tranne rare eccezioni, non hanno saputo vedere il problema nella sua reale gravità e di conseguenza non hanno realizzato nessun serio intervento di recupero linguistico, rimane sempre viva la necessità di continuare ad offrire un servizio di volontariato culturale che possa contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini sull’argomento e alla rivalorizzazione della lingua peculiare di Alghero.

Infatti, i componenti dell'associazione sono convinti che solo una migliore conoscenza della propria lingua possa spingere gli algheresi a pretendere per essa una maggior attenzione da parte delle istituzioni. I corsi nascono anche dall’esigenza pratica di offrire a chi parla algherese la possibilità di scriverlo ed ai residenti non nativi e sprovvisti di qualsiasi competenza l’opportunità di apprenderlo. Inoltre, una migliore conoscenza della lingua (apprendimento dell’abilità di lettura e scrittura) e una nuova consapevolezza del suo valore possono spingere il parlante ad usarla anche quando si rivolge ai propri figli e nipoti, cioè a quelle più giovani generazioni con cui negli ultimi decenni si è relazionato solo in italiano. Il primo giorno di lezione verrà presentato anche il calendario ed il livello dei corsi, nonché le attività collaterali. Per le iscrizioni si può telefonare al numero 079/981320 o inviare una e-mail all'indirizzo web salvaguarda@alice.it.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)