Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroTurismoCultura › Alghero e Genova, niente da fare. «Pronti per nuove sfide nel 2018»
S.O. 31 ottobre 2017
Alghero e Genova, niente da fare
«Pronti per nuove sfide nel 2018»
64 nuove città nel mondo inserite all´interno del Creative Cities Network Unesco. In Italia superano la prova Milano, Pesaro, Alba e Carrara. Niente da fare per Alghero e Genova. I ringraziamenti del sindaco Mario Bruno e l´annuncio: pronti per il 2018


ALGHERO - Alghero e Genova non ce l'hanno fatta. 64 nuove città nel mondo inserite all'interno del Creative Cities Network Unesco. Nel tardo pomeriggio odierno l'annuncio da Parigi per bocca del direttore generale dell’agenzia delle Nazioni Unite Irina Bokova (nella foto). In Italia superano la prova Milano, Pesaro, Alba e Carrara, che si uniscono a Bologna (musica), Fabriano (artigianato), Parma (gastronomia), Roma (cinema), Torino (design). «Sapevamo che non sarebbe stato facile al confronto con città importanti, ma l'esperienza e la maturità acquisita saranno alla base della candidatura per il 2018, un banco di prova altamente positivo da utilizzare per nuovi e prestigiosi confronti» dice a caldo il sindaco di Alghero Mario Bruno. Il 3 novembre la Città di Sardegna sarà a Parigi, presso la sede mondiale dell'Unesco, per stupire ancora: «Esserci, rafforzare la vocazione internazionale della città, costruire reti, fare coesione sociale, coinvolgere studenti, artisti, artigiani, commercianti e cittadini è stato il vero successo. Abbiamo superato le selezioni, abbiamo avuto il placet della commissione italiana Unesco e siamo stati in finale, alla nostra prima partecipazione» sottolinea il sindaco.

«Ci presentiamo con Milano, Pesaro, Alba e Carrara a Parigi, insieme alla rappresentanza del Liceo Artistico F. Costantino di Alghero e con un bellissimo stand diretto dal genio creativo di Tonino Serra consapevoli del nostro valore di città creativa e del ruolo internazionale della Riviera del Corallo che faremo conoscere sempre più al mondo». Lo dichiara il sindaco Mario Bruno, che incassa la decisione del Direttore Generale dell’Unesco, fa i complimenti alle nuove città italiane inserite all'interno del Creative Cities Network, ringrazia gli uffici comunali, gli insegnanti e studenti del Liceo Artistico, i commercianti, artigiani e i numerosi partner pubblici e privati che hanno creduto nel progetto Alghero Città Creativa e investono risorse, idee e professionalità nel percorso avviato qualche anno fa dall'Amministrazione per rafforzare la destinazione turistica oltre l'estate, valorizzando ciò che di più esclusivo ed unico il territorio può offrire oltre il mare e lo straordinario ambiente, la cultura e l'identità.

«Prosegue un percorso virtuoso iniziato con la candidatura a Capitale Italiana della Cultura, che ha dato vita ad una nuova strategia progettuale per i prossimi anni» sottolinea il sindaco Mario Bruno. «Alghero è la Capitale Mediterranea del Fair Play per il 2018, e in questa direzione vanno gli sforzi per confermare la città, teatro di eventi internazionali di primissimo livello, dallo sport all'arte, e consolidare i legami con i paesi Catalani e le città della cultura. Non si perde neanche un giorno. Dal polo museale alla multiculturalità, all'ex cotonificio fino alla città delle arti e della musica ideata da Antonio Marras e Paolo Fresu, con eventi di carattere internazionale che saranno presentati a inizio dicembre. Così come prendono forma le opere di riqualificazione e ammodernamento per fare della rigenerazione urbana un motore di sviluppo turistico e sociale. Alghero è sotto una nuova luce e questo è reso possibile grazie al prezioso e minuzioso lavoro della macchina amministrativa, cui va un mio particolare ringraziamento per il grande impegno dimostrato, con l'augurio di poter proseguire con la stessa determinazione, numerose sono le sfide che attendono la città anche nei prossimi mesi» conclude il sindaco di Alghero.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)