Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaUrbanistica › Governo del territorio: Erriu ad Arbus
Red 4 novembre 2017
Governo del territorio: Erriu ad Arbus
«Con il Ddl, possibile superare le gravi carenze di servizi turistici nel territorio», ha dichiarato l´assessore regionale degli Enti locali, intervenendo nella sala consiliare, in occasione di un incontro pubblico promosso ieri sera dall´Amministrazione comunale


ARBUS – Ieri sera (venerdì), l’assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu è intervenuto nella sala consiliare di Arbus ad un incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale, dal titolo “La nuova proposta di legge urbanistica regionale”. I lavori, aperti dal sindaco Antonello Ecca, sono stati seguiti con interesse da numerosi cittadini e imprenditori locali.

«Partecipo con piacere a questo incontro – ha detto Erriu – perché ci permette di spiegare a tutti, e non solo agli addetti ai lavori, quali sono le finalità del disegno di legge che è stato presentato dalla Giunta e che attualmente è all’esame della competente Commissione del Consiglio regionale unitamente ad altre proposte consiliari. Non è secondario il fatto che l’evento sia stato promosso dal sindaco di un Comune situato in una zona che è particolarmente carente di servizi e strutture del comparto alberghiero. La nostra proposta si inserisce infatti in un solco di estrema attenzione e cautela quando sono in gioco valori ambientali e paesaggistici, e tuttavia non trascura di considerare le aspettative di sviluppo dei territori. Naturalmente parliamo di uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile. Il giusto rispetto dell’ambiente e del paesaggio deve essere reso compatibile con lo sviluppo economico dei territori e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Il Ddl va verso questa direzione, tuttavia non è un testo chiuso, viceversa è aperto a proposte integrative o emendamenti in linea con la volontà della maggioranza che governa la Regione durante la discussione in Commissione prima e in Aula poi. Dobbiamo trovare un equilibrio tra tutte le esigenze e le aspettative».

«Proprio nel territorio di Arbus – ha sottolineato ancora l’assessore regionale – ci sono importanti carenze infrastrutturali che non consentono di promuovere lo sviluppo turistico di una zona straordinaria e dalle grandi potenzialità. La Regione, anche con il Comune di Arbus, opererà in affiancamento all’ufficio locale di piano per facilitare l’approvazione del Puc e degli altri strumenti di governo del territorio. Per questo motivo non si esclude la sottoscrizione di un apposito protocollo tra Assessorato e Comune per definire meglio modalità operative e tempi di realizzazione di questo importante strumento fondamentale per dare certezze e punti di riferimento saldi a cittadini, famiglie e imprese».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)