Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaCultura › Asinara e museo Parodi all´Expo di Barumini
M.P. 6 novembre 2017
Asinara e museo Parodi all´Expo di Barumini
Il Comune di Porto Torres conferma anche quest´anno la propria presenza all´Expo del turismo culturale in Sardegna, la rassegna in programma a Barumini il 24 e 25 novembre


PORTO TORRES - Il Comune di Porto Torres conferma anche quest'anno la propria presenza all'Expo del turismo culturale in Sardegna, la rassegna in programma a Barumini il 24 e 25 novembre. Nello stand riservato all'Ente esordirà il Museo multimediale “Andrea Parodi”, inaugurato lo scorso mese di aprile al Palazzo del Marchese. In vetrina anche l'isola dell'Asinara, con la promozione dell'offerta turistica proposta dagli operatori del Parco, e i siti archeologici e monumentali del territorio fruibili con servizi organizzati. Il Comune sarà presente per la terza volta consecutiva alla manifestazione.

«Nelle prime due edizioni abbiamo dato ampio spazio ai beni archeologici e monumentali di Porto Torres – sottolinea l'Assessora alla Cultura e al Turismo, Alessandra Vetrano – mentre quest'anno intendiamo soffermarci principalmente sull'esposizione multimediale dedicata ad Andrea Parodi, una novità nell'offerta culturale cittadina, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e dalla Fondazione che porta il nome del nostro amato concittadino e artista. Pubblicizzeremo a dovere anche l'Asinara presentando l'offerta escursionistica proposta dagli operatori del Parco, sia ai visitatori singoli che alle scuole». Non mancherà la promozione dei siti culturali del territorio, accessibili ai turisti attraverso i servizi di accompagnamento degli operatori autorizzata.

Ci sarà anche la Festha Manna, «tassello fondamentale nella costruzione del percorso turistico religioso», afferma Alessandra Vetrano. Nello stand saranno in mostra, infatti, depliant e audiovisivi della Basilica di San Gavino, dell'area archeologica di Turris Libisonis, delle chiese di Balai, del Museo del Porto, della Necropoli di via Libio, del sito di Su Crucifissu Mannu. «Le attività informative verranno svolte dagli operatori delle cooperative L'Ibis e Turris Bisleonis, che in convenzione con il Comune promuovono il patrimonio culturale di Porto Torres e dell'isola dell'Asinara. Lavorano da anni in questo settore, hanno acquisito una professionalità specifica anche nell'attività di presentazione del patrimonio culturale – aggiunge l'assessora – e garantiscono un importante supporto in questo senso al Comune di Porto Torres». Nello stand sarà presentata tutta l'offerta culturale delle imprese di Porto Torres.

«Promuoveremo anche quelle realtà aziendali della nostra città che stanno scommettendo sul settore archeologico ed escursionistico. L'Expo di Barumini ha un riflesso regionale ma è importante essere presenti affinché gli stakeholder, siano essi semplici visitatori o tour operator, diventino consapevoli dell'enorme potenzialità che ha la nostra città con la sua isola parco», conclude Alessandra Vetrano.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)