Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaCultura › Arte e cultura: Favata e Tozzi a Firenze
Red 13 novembre 2017
Arte e cultura: Favata e Tozzi a Firenze
Mercoledì 29 novembre, alle 21, il Cinema La Compagnia, in Via Cavour 50r, a Firenze, ospiterà “Sardegna, le radici della storia”, di e con Mario Tozzi (voce narrante) e Enzo Favata (Sassofoni, clarinetti, live electron ics), appuntamento promosso dall’Acsit


ALGHERO - Uno scienziato della terra ed un musicista che della musica della sua terra ha fatto un'inconfondibile cifra stilistica. Mario Tozzi (il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive) ed Enzo Favata (sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale) raccontano insieme l’Isola della Sardegna attraverso il particolare punto di vista della geologia (scienza tanto affascinante quanto trascurata) e la musica, al confine tra passato e futuro. Da questo incontro, scaturisce un affresco inedito del Mediterraneo, della Sardegna e del mito di Atlantide, un film senza immagini raccontato con le parole ed i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.

Tozzi è uno scienziato, primo ricercatore al Cnr, e ha condotto studi sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro orientale. E’ autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali. Del 2012 è il suo ultimo libro,“Pianeta Terra. Ultimo atto” edito da Rizzoli, preceduto da altri titoli come “Il grande libro della Terra” ed “Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo”. E' noto al grande pubblico anche per una serie di trasmissioni televisive di divulgazione scientifica: “Atlantide”, “Allarme Italia”, “La Gaia Scienza”, “Gaia, il pianeta che vive”. Da molti anni, visita assiduamente la Sardegna per i suoi studi, in particolare ha seguito il giornalista Sergio Frau nella ricerca di dati scientifici a supporto della teoria dell'identificazione tra la Sardegna e la mitica Atlantide. Oggi, unisce la sua competenza scientifica e le doti di comunicatore per dedicarsi ad un'intensa attività di educazione delle giovani generazioni alla conoscenza delle tematiche legate all'ambiente ed alla salvaguardia dei territori.

Favata è un musicista apprezzato sulla scena del jazz internazionale come sassofonista, è anche compositore ed autore di musiche originali per cinema, radio, teatro e documentaristica. I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra musiche popolari ed avanguardia, sono stati ospitati in prestigiosi festival ed innumerevoli palcoscenici, in tutto il mondo. Favata ha suonato e registrato dischi con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Dave Liebman, Guinga, Omar Sosa, Django Bates, Tenores di Bitti Eivind Aarset, Jan Bang e tanti altri. Attualmente, ha al suo attivo sedici dischi. Molto abile con l’elettronica dal vivo, miscelata con i suoi strumenti a fiato, la utilizza in questo progetto con un sistema di filtraggio del suono dei suoi sassofoni, clarinetti e strumenti etnici, creando magiche atmosfere sonore sulle quali scorre il racconto di Mario Tozzi.

Nella foto: Mario Tozzi ed Enzo Favata
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)