Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSportBasket › Urlo biancoverde: la Dinamo si impone su Holon
Red 15 novembre 2017
Urlo biancoverde: la Dinamo si impone su Holon
Prestazione solida degli uomini di coach Federico Pasquini, che conquistano la prima vittoria casalinga nella Basketball champions league battendo 98-84 gli israeliani dell´Hapoel


SASSARI - Prestazione solida del Banco di Sardegna Dinamo Sassari, che conquista la prima vittoria casalinga nella sesta giornata di regular season Basketball champions league battendo 98-84 gli israeliani dell'Hapoel al PalaSerradimigni. Una vittoria voluta e conquistata con energia e cinismo da un gruppo determinato a mostrare la sua vera natura. Da domani, giovedì 16 novembre, si penserà al prossimo impegno del campionato, con la sfida contro Varese, in agenda domenica 19.

Federico Pasquini manda in campo Bamforth, Pierre, Jones, Hatcher e Polonara, coach Shamir risponde con Walden, Pnini, Alexander, Harrush e Rice. Avvio di energia e cattiveria agonistica per i sassaresi, che aprono le danze con l’asse Hatcher-Jones e scavano il primo gap con tre bombe di Achille Polonara. A condurre gli ospiti l’ex Joe Alexander. Bamforth scrive il massimo vantaggio di +12. Thomas e Rice accorciano per l’Hapoel, ma un 4-0 di Planinic chiude il primo quarto 26-14. Nella seconda frazione, la Dinamo prosegue la propria corsa bombardando dall’arco con capitan Devecchi e Spissu. La concretezza offensiva di Blatt (figlio di coach David, allenatore del Maccabi e dei Cavs) e la fisicità di Thomas permettono all’Hapoel di accorciare le distanze. Planinic e Bamforth conducono i biancoverdi, un break di Pnini manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 51-44.

Al rientro dall'intervallo lungo, l’Hapoel si riporta a -5 con Blatt e Thomas. Ma i sassaresi non ci stanno e ricacciano indietro gli avversari con un concreto Jones nel pitturato e Polonara. Il break di 4punti di Planinic riporta i biancoverdi in vantaggio in doppia cifra: è un duello tra passato e presente della Dinamo quello tra il centro croato ed Alexander. Polonara la infila dall’arco. Pnini chiude al 30’ con la bomba del -10 (75-65). Polonara on fire scocca la tripla, Planinic e Pierre proseguono la corsa (82-64). È Dyshawn Pierre a condurre i suoi, botta e risposta dall’arco con Rice. I padroni di casa ormai sono in controllo e quando inizia l’ultimo giro di cronometro il tabellone dice +14. La Dinamo conquista la seconda vittoria in Bcl e la prima europea al PalaSerradimigni.

«Mi interessava avere un approccio molto duro dal punto di vista difensivo per cambiare il ritmo al loro attacco, che ha tanti punti nelle mani. Abbiamo fatto un ottimo primo quarto a livello difensivo – commenta Pasquini - poi alla fine del secondo quarto abbiamo perso un po’ di concentrazione e serenità quando ci hanno segnato 18punti. Siamo stati però bravi a dare un altro strattone importante a livello difensivo nel terzo quarto, controllando la gara e soprattutto abbiamo giocato una partita estremamente intelligente cercando di raggiungere tutti i punti di riferimento in attacco che volevamo avere a seconda delle loro caratteristiche. Sono molto contento e credo che quando rientrerà Rok e dopo il turno di riposo potremmo davvero continuare a lavorare bene e con la necessaria serenità». «Penso che dopo le partite che abbiamo perso, oggi abbiamo mostrato la vera faccia della Dinamo Sassari. Siamo scesi in campo controllando l’intensità e il risultato, facendo tutto quello che dovevamo fare. Questa è la strada e dobbiamo semplicemente continuare così», ha dichiarato il centro della Dinamo Darko Planinic.

«Anzitutto voglio fare i miei complimenti a Sassari per la sua intensità – esordisce coach Dan Shamir - per l’esecuzione sia a offensiva sia difensiva e per il suo gioco di squadra di grande livello. Ho visto una grande crescita del mio team ma certamente non abbastanza per contrastare la Dinamo stasera. Abbiamo ancora molto da lavorare per raggiungere il livello che ci siamo prefissati». «Siamo dispiaciuti – dichiara l'ala Alexander - abbiamo fatto un lungo viaggio per venire fin qui e non siamo certo contenti che la gara sia andata in questo modo. Ho trovato una Dinamo molto diversa da quella dell’anno in cui ho giocato qui ed è una squadra molto forte, sicuramente Federico sta facendo un grande lavoro come già faceva allora».

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-HAPOEL HOLON 98-84:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Spissu 6, Gallizzi, Bamforth 15, Planinic 16, Devecchi 3, Randolph 2, Pierre 16, Jones 12, Hatcher 10, Polonara 18, Picarelli, Tavernari. Coach Federico Pasquini.
HAPOEL HOLON: Walden, Colman 3, Blatt 13, Mor, Pnini 17, Alexander12, Harrush, Zach, Thomas 18, Rice 21. Coach Dan Shamir.
PARZIALI: 26-14, 51-44, 75-65.

Nella foto (di Claudio Atzori-Ciamillo&Castoria): l'esultanza di Achille Polonara
Commenti
12:11
La squadra di coach Longano ha battuto 61-60 l’Atletico Cagliari. La sfida si ripeterà nei play-off al via subito dopo Pasqua


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)