Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloTeatro › Claudia Cardinale a Teatro Massimo
Red 22 novembre 2017
Claudia Cardinale a Teatro Massimo
Claudia Cardinale inaugurerà questa sera La grande prosa del Cedac. Da questa sera, l´attrice, icona del cinema italiano nel mondo, sarà protagonista con Ottavia Fusco de “La strana coppia” di Neil Simon, con la regia di Pasquale Squitieri


CAGLIARI - “La strana coppia” al femminile aprirà la stagione de “La grande prosa” firmata Cedac al Teatro Massimo di Cagliari, nell'ambito del Circuito multidisciplinare dello spettacolo in Sardegna. Sotto i riflettori, Claudia Cardinale ed Ottavia Fusco, protagoniste per la regia di Pasquale Squitieri, portata a termine da Antonio Mastellone, della scoppiettante commedia di Neil Simon, che descrive una singolare e quasi impossibile convivenza tra due creature diversissime, dai temperamenti e stili di via opposti e quasi incompatibili.

La pièce, in cartellone da oggi (mercoledì), alle 20.30, e fino a domenica 26 novembre (tutti i giorni, da mercoledì a sabato alle 20.30 per i turni A, B, C e D, domenica alle 19 per il turno E), è la versione muliebre del testo “cult” del drammaturgo americano (interpretato sul grande schermo da Jack Lemmon e Walter Matthau diretti da Gene Saks), con cui si son cimentate, in Italia, due attrici del calibro di Monica Vitti e Rossella Falk (con la regia di Franca Valeri) e più di recente, Mariangela D'Abbraccio e Elisabetta Pozzi. La tranquilla solitudine di una donna disincantata, che dopo la crisi del suo matrimonio ha ritrovato un suo equilibro nel caos, tra partite di poker e chiacchiere e pettegolezzi tra donne viene interrotta dall'arrivo di un'amica, appena separatasi dal marito ed incapace di accettare la fine della relazione, ma soprattutto autentica maniaca dell'ordine e della pulizia, con abitudini ben diverse da quelle della sua ospite. La commedia racconta, in un crescendo di situazioni esilaranti tra note caratteriali e varie idiosincrasie, l'innata solidarietà tra donne, messa a dura prova dall'eccessiva “vicinanza”.

Un atteso ritorno al teatro per la diva, tra le attrici italiane più conosciute ed amate, diretta dai maestri del cinema, da Luchino Visconti e Federico Fellini, a Mauro Bolognini e Luigi Comencini, da Sergio Leone a Damiano Damiani, da Claude Lelouch a Jerzy Skolimowski, simbolo di una bellezza senza tempo, solare ed enigmatica, perfino inquietante ed icona dell'ultimo Festival di Cannes, vincitrice del Premio Pasinetti a Venezia, del Leone d'oro e dell'Orso d'oro alla carriera, oltre ai David di Donatello ed ai vari Nastri d'argento. Claudia Cardinale interpreta Fiorenza, «ovvero l’alter ego di Lemmon, maniaca dell’ordine, piena di tic», mentre l'attrice e cantante Ottavia Fusco è Olivia, più trasgressiva, e disordinata, che ama far tardi la notte, in un allestimento che mette a confronto (sulla scena) ed idealmente riunisce le due donne della vita di Pasquale Squitieri, alle prese con un testo brillante che scandaglia, tra luci ed ombre, tutte le sfumature di un'amicizia al femminile. La Cardinale sarà protagonista anche venerdì 24 novembre, alle 17.30, nella sede della Fondazione di Sardegna, in Via San Salvatore da Horta, a Cagliari, nell'incontro con il pubblico per la rassegna “Oltre la scena”, a cura del giornalista e critico de “Il Manifesto” Gianfranco Capitta (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Nella foto (di Christophe Vootz): Claudia Cardinale
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)