Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Germoplasma: la banca sarda compie 20 anni
Red 12 dicembre 2017
Germoplasma: la banca sarda compie 20 anni
Giovedì, è in programma un convegno scientifico all’Orto botanico per discutere le nuove sfide che attendono la struttura dell’Università degli studi di Cagliari. A seguire, altre iniziative celebrative


CAGLIARI - Compie vent'anni la Banca del Germoplasma della Sardegna, custodita dall’Università degli studi di Cagliari nei locali dell’Orto botanico: l’importante ricorrenza sarà sottolineata da una serie di eventi celebrativi, che cominceranno con un convegno giovedì 14 dicembre, dalle 10.30, nell’Aula Eva Mameli Calvino, in Viale Sant’Ignazio. «La Banca del Germoplasma della Sardegna rappresenta una eccellenza per il nostro Ateneo, per la Sardegna, ma più in generale per il nostro Paese e l'intero Mediterraneo – sottolinea il responsabile scientifico Gianluigi Bacchetta (che è anche direttore dell’Orto botanico), di rientro dal Kuwait dove ha firmato una serie di importanti accordi - Non esiste un'altra struttura così completa che svolge un ruolo di servizio alla collettività, alla ricerca, alla formazione ed all’educazione ambientale. Attualmente è l'unica struttura che conserva la diversità vegetale autoctona, l'agrobiodiversità e gli archeosemi della nostra Isola e più in generale di numerosi territori del Mediterraneo, specialmente insulare».

Infatti, si tratta di un deposito di semi, il cui scopo principale è la raccolta, moltiplicazione e conservazione di tutte le specie vegetali endemiche, rare, minacciate o comunque di particolare interesse in Sardegna e nei territori insulari del Mediterraneo. La Banca svolge in questo modo un ruolo fondamentale e garantisce (a costi molto ridotti) non solo la conservazione del immenso patrimonio sardo, ma anche la possibilità di ripristino e recupero in caso di qualsiasi evento avverso o calamitoso, sia naturale, sia prodotto dall'uomo. Un compito riconosciuto a tutti i livelli, tanto che la Banca rappresenta oggi la struttura di riferimento per la Regione autonoma della Sardegna, Forestas, Cnr, Laore, Soprintendenze e tutte le aree protette a livello regionale.

Il convegno di domani vedrà sedute allo stesso tavolo tutte le istituzioni regionali interessate al tema. Dall’Ateneo alla Città metropolitana, dall’Agenzia Forestas al Cnr, dalle Soprintendenze alle agenzie regionali. Nei giorni successivi, fino a domenica 17, sempre negli spazi dell’Orto botanico, si terranno laboratori e visite guidate per le scuole, presentazioni di libri, spettacoli ed alcune mostre e stand realizzati in collaborazione con Forestas.

Nella foto: il direttore dell’Orto botanico Gianluigi Bacchetta
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)