Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaPolitica › Alghero Antifascista contro CasaPound
Red 14 dicembre 2017
Alghero Antifascista contro CasaPound
«Come collettivo non possiamo che rilanciare l’appello di febbraio e chiedere all’Amministrazione comunale di prendere posizione, predisporre una delibera di Giunta che condizioni l’autorizzazione allo svolgimento di inziative pubbliche alla sottoscrizione di un codice etico di condotta che preveda l’adesione ai principi dell’antifascismo, antisessismo e antirazzismo», chiede il collettivo di recente formazione


ALGHERO - «Siamo un gruppo di cittadini algheresi che ha deciso di rompere il silenzio e di reagire di fronte alla presenza autorizzata nelle piazze, nelle strade e all'uscita delle scuole di gruppi organizzati che istigano all'odio razziale, al sessismo e all'omofobia. La profonda crisi economica, i flussi migratori e l’incapacità delle Istituzioni di dare risposte, sono ingredienti di una miscela esplosiva dalla quale traggono la loro forza movimenti e gruppi neofascisti che si rendono protagonisti di azioni violente, che alimentano la guerra fra poveri, e quella che oggi è solo una piazza, domani potrebbe diventare una sede e dopodomani qualcosa di peggio». Inizia così una nota di Alghero Antifascista, collettivo di recente formazione, che interviene dopo la manifestazione di CasaPound ad Alghero [LEGGI].

«Per questo abbiamo deciso di dare vita al collettivo Alghero Antifascista con la volontà di trasformare le nostre parole, pensieri, e intenti in azioni concrete di informazione, cultura, pratiche solidali e mutuo soccorso per poter contrastare ogni manifestazione xenofoba, sessista e razzista in città e nel territorio. le ultime esternazioni dei gruppi neofascisti locali prendono di mira l'accattonaggio, dimostrando l'incapacità di interrogarsi sulle cause socioeconomiche della povertà, e di voler colpire sempre i più deboli, gli ultimi, meglio se stranieri».

I componenti del nuovo collettivo ricordano come «da febbraio di quest’anno, cinquanta cittadini algheresi, firmatari di una petizione pubblica [LEGGI], attendono una risposta. In quell’occasione si chiedeva al sindaco di Alghero Mario Bruno di prendere posizione contro il preoccupante proliferare di iniziative di gruppi neofascisti, quegli stessi gruppi che a Sassari, Roma, Ostia, Como si rendono protagonisti di tristi e criminali vicende, spesso legate e supportate da gruppi organizzati di stampo mafioso. Come collettivo – proseguono - non possiamo che rilanciare l’appello di febbraio e chiedere all’Amministrazione comunale di prendere posizione, predisponendo una delibera di Giunta che condizioni l’autorizzazione allo svolgimento di iniziative pubbliche alla sottoscrizione di un codice etico di condotta che preveda l’adesione ai principi dell’antifascismo, antisessismo e antirazzismo».

«Il sindaco ha l'opportunità di prendere posizione ragionevole in linea con i principi costituzionali, quegli stessi principi che ha deciso di rappresentare, come è già avvenuto in diversi Comuni italiani, tra cui Torino e Bologna. Siamo un collettivo aperto – concludono - e facciamo appello a tutte le forze sociali, associazioni, collettivi, realtà studentesche, e a ogni libero cittadino affinchè ci contattino tramite mail collettivoalgheroantifascista@gmail.com o fb alla pagina Alghero Antifascista, e si costruisca una rete unita in grado di contrastare il fascismo ad Alghero».

Nella foto: il sindaco di Alghero Mario Bruno
Commenti
13:32
Luisanna Marras, già assessora comunale e vice sindaca al Comune di Cagliari, guiderà l’Amministrazione sino alle prossime elezioni amministrative in programma l´8 e 9 giugno e nell’eventuale turno di ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno.
19:00
Il presidente del Comitato di quartiere di Sant´Agostino, Luca Pais, si rivolge direttamente all´amministrazione comunale: nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)