Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteCoste › «Togliere lo zolfo dalle acque della Sardegna»
Red 18 dicembre 2017
«Togliere lo zolfo dalle acque della Sardegna»
Amici della terra e ConferenzaGnl chiedono al Governo di dare attuazione con la Legge di Bilancio 2018 a quanto previsto nella Strategia energetica nazionale


ALGHERO - Amici della terra e ConferenzaGnl hanno condiviso l’intenzione dei Ministeri dello sviluppo economico e dell’Ambiente di ridurre allo 0,1percento (dall’attuale 3,5percento) il tenore di zolfo dei combustibili marittimi usati nelle acque territoriali della Sardegna (12miglia dalla costa). L’apprezzamento e l’invito a dare seguito all’iniziativa sono stati comunicati con una lettera agli esponenti governativi interessati il 13 novembre.

La proposta, contenuta nella Strategia energetica nazionale approvata con decreto interministeriale il 10 novembre, è stata sottoposta ad ampia consultazione pubblica trovando largo consenso e nessuna opposizione. La Sen non ha però indicato la data di entrata in vigore di questa proposta che, ad avviso di Amici della terra e ConferenzaGnl, può essere adottata immediatamente.

L’utilizzo del “gasolio 0,1percento”, che le navi hanno già a bordo, perché obbligatorio nei porti, è la soluzione disponibile da subito. Per ridurre, oltre allo zolfo, anche le polveri sottili, l’azoto e la Co2, si potrà, in seguito, provvedere all’adozione di combustibili alternativi ai prodotti petroliferi, come si sta già facendo nei nari del nord Europa e del nord America dal primo gennaio 2015. Il quadro normativo europeo e nazionale lascia le singole nazioni libere di decidere l’adozione del limite di zolfo dello 0,1percento (Direttiva 2012/33/Ue e Decreto legislativo di recepimento 16 dicembre 2016, n.257) e non ci sono ostacoli tecnici per la sua entrata in vigore fin dai prossimi mesi.

L’emendamento, che potrebbe essere introdotto nella Legge di Bilancio 2018, è sufficiente che preveda “il divieto nelle acque territoriali, nelle zone economiche esclusive e nelle zone di protezione ecologica della Regione Sardegna, a bordo di navi di qualsiasi bandiera, l’utilizzo di combustibili per uso marittimo con un tenore di zolfo superiore allo 0,1percento in massa dal primo luglio 2018”. L’entrata in vigore al primo luglio 2018 è opportuna per motivi commerciali (sei mesi di tempo per l’acquisto di maggiori volumi di gasolio 0,1percento).
Commenti
10:45
Sulla scogliera del Calabona spunta anche il prato inglese, gli uffici della Soprintendenza bloccano i lavori, gli ambientalisti inviano un´informativa in Procura, la società Italiana di Botanica parla di "artificializzazione" del sito e l´ex assessore regionale Mannoni parla di "caso-scuola"
15/4/2024
Sulla scogliera del Calabona spunta anche il prato inglese ma dagli uffici della Soprintendenza di Sassari avviva un brusco stop ai lavori di "ingegneria naturalistica"
15/4/2024
La Soprintendenza al paesaggio di Sassari ha sospeso d’autorità i lavori di realizzazione del verde in un’ampia area tra gli scogli, da parte della società concessionaria, perché privi della prescritta autorizzazione paesaggistica


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)