Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaOpere › Quattro corsie: progetto chiuso, ora il Cipe
S.O. 19 dicembre 2017
Nonostante il continuo allarmismo, confermata la realizzazione del primo lotto della Sassari-Alghero. E´ la svolta, dopo trent´anni approvato il progetto definitivo dell´ultimo tratto della strada a quattro corsie e della bretella per l´aeroporto
Quattro corsie: progetto chiuso, ora il Cipe


ALGHERO - Il Cda di Anas ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del tratto tra Olmedo e Alghero della strada statale 291 “della Nurra” e del collegamento con l’Aeroporto di Alghero-Fertilia, in provincia di Sassari, per un costo complessivo di oltre 137 milioni di euro. L’intervento, che consiste nel completamento dell’Itinerario Sassari-Alghero, prevede la prosecuzione del tracciato a 4 corsie con la costruzione del 1° lotto, compreso tra Olmedo e Alghero, e la relativa realizzazione del 4° lotto di collegamento tra il bivio di Olmedo e l’Aeroporto Alghero-Fertilia.

Il 1° lotto, che ha origine in prossimità della stazione ferroviaria Mamuntanas, si sviluppa per una lunghezza di 4,4 km, (dal km 25,000 al km 28,700) e comprende anche il collegamento trasversale urbano tra le strade statali 127bis e 291dir per ulteriori 3,2 km. Il lotto 4 invece è costituito da una bretella di collegamento tra la direttrice Sassari-Alghero e l’Aeroporto e si estende per 3,2 km. Nel progetto si prevede di realizzare complessivamente 5 viadotti di cui 3 a doppia carreggiata (il più lungo dei quali è costituito dal ‘Viadotto sul Riu Serra’, di 200 metri), 2 gallerie artificiali ferroviarie e 1 sottovia. L’opera prevede inoltre la realizzazione della rete di viabilità locale limitrofa al fine di consentire i collegamenti di inserimento alla nuova infrastruttura.

Con l’approvazione del progetto definitivo, si procederà all’acquisizione del parere Cipe e successivamente alla fase di progettazione esecutiva e successivamente alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori. L’intervento è inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche della Legge n. 443/2001 “Legge Obiettivo”; con la Delibera 12/2001 del 21/12/2001 il CIPE. È stato inoltre inserito, come “Completamento della S.S. 291 in Sardegna”, nel D.L. n. 133/2014 c.d. “Sblocca Italia”, ed infine nel Contratto di Programma 2015 e successivamente 2016-2020. Dispone di finanziamento pari a 125milioni, di cui 81milioni Sblocca Italia, 25milioni mutuo Sardegna, 19milioni Contratto di Programma 2015.
Commenti
12:18
Da ieri, i lavori di cablaggio di Open fiber riguarderanno un tratto di Viale Umberto e, da lunedì, le vie Castiglia, Mancaleoni, Fais, Falchi, Bertino, Frassetto, Devilla, Soro Pirino, Giusti, Marghinotti (da Via Farina a Via Sulcis), Sulcis ed un tratto di Via Deledda
© 2000-2018 Mediatica sas