Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaEconomia › Chimica Verde: «il ministro Calenda chiarisca sui progetti Eni»
M.P. 27 dicembre 2017
Chimica Verde: «il ministro Calenda chiarisca sui progetti Eni»
Il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler invita il ministro Calenda a Porto Torres per parlare dello sviluppo industriale turritano


PORTO TORRES - «Sono stupito dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. Racconta che l'Eni avrebbe confermato il suo grande interesse per Porto Torres. Non prenderemo come oro colato le parole del ministro, anche perché conosciamo benissimo la realtà: le bonifiche sono in estremo ritardo e il progetto sulla chimica verde sa di azzardo poco sostenibile per il nostro territorio».

Interviene così il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler in merito alle parole espresse dal ministro Calenda sullo sviluppo industriale turritano. «Il ministro sostiene di aver incontrato recentemente l'amministratore delegato dell'Eni e che quest'ultimo avrebbe garantito, cito testualmente, il 'grande interesse e il grande impegno sul progetto Matrica'. Purtroppo conosciamo bene la realtà, gran parte degli investimenti previsti dal protocollo d'intesa firmato nel 2011 sono stati disattesi: la filiera e il piano non sono stati mai sviluppati appieno. L'altro tasto dolente che sottolinea il sindaco è quello delle bonifiche. «È vero che alcuni progetti sono in itinere e che si tratta di tematiche complesse, ma i ritardi accumulati sono ingiustificabili e il territorio sta aspettando da troppo tempo»».

«Servono impegni precisi, ma si dovrebbe iniziare soprattutto dal rispetto di quelli ratificati anni fa. Così come serve un intervento serio sul piano occupazionale, una boccata d'ossigeno potrebbero essere proprio i progetti di bonifica. Vorrei ricordare che sino ad ora né l'Eni, né la Regione hanno prospettato un futuro certo per la zona industriale di Porto Torres». Motivi che spingono il primo cittadino ad invitare il ministro Calenda a Porto Torres.

«È ora che l'Eni riveli le sue intenzioni, mettendo sul piatto tutte le risorse promesse, e vorrei, come ho già detto al governatore Pigliaru, che ci siano anche delle misure compensative per la città. I progetti da sviluppare potrebbero essere diversi, di tipo culturale o architettonico, a partire dal restauro di antichi monumenti per cui è sempre più difficile reperire risorse».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)