Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloCinema › Spettacolo: Shortime a Berchidda
Red 29 dicembre 2017
Spettacolo: Shortime a Berchidda
Questa sera, al Cinema Teatro Santa Croce, immagini del 30esimo festival Time in jazz ed il film di Gianfranco Cabiddu “La stoffa dei sogni”


BERCHIDDA - Consueto appuntamento di fine anno a Berchidda con Shortime. Oggi (venerdì), si rinnova l'evento natalizio organizzato dall'associazione culturale Time in jazz, artefice dell'omonimo festival ideato e diretto nel suo paese natale da Paolo Fresu, che ad agosto ha tagliato il traguardo della 30esima edizione. Ed è proprio uno sguardo retrospettivo su quelle nove, intense giornate di musica (e non solo) dell'estate passata a far da cornice alla serata allestita al Cinema Teatro Santa Croce, che apre i battenti alle 20.30, con ingresso gratuito: in visione continua gli scatti fotografici e le immagini video girate nel corso dell'ultima kermesse berchiddese.

Ma il piatto forte dell'appuntamento di oggi è la proiezione de “La stoffa dei sogni”, il film diretto dal regista cagliaritano Gianfranco Cabiddu (responsabile anche della sezione cinema di Time in jazz) e girato sull'isola dell'Asinara, che quest'anno ha fatto incetta di allori: David di Donatello per la miglior sceneggiatura adattata, Premio Dante Ferretti per la migliore scenografia, Globo d’oro per il miglior film, Cult director award al 15esimo Ischia global film & Music fest, Premio del pubblico come miglior film e premio a Sergio Rubini come miglior attore al Sabaudia film commedia festival, Gobbo d'oro per il miglior film al Bobbio film festival 2017.

Liberamente ispirata a “L'arte della commedia” di Eduardo De Filippo ed alla sua traduzione in napoletano della “Tempesta” di William Shakespeare, La stoffa dei sogni intreccia le trame ed i fili dei destini di un gruppetto di attori e di camorristi in fuga che, dopo un naufragio, si ritrovano su un'isola-carcere e si mescolano. Shakespeare e De Filippo si fondono in una commedia picaresca, piena di colpi di scena, interpretata da un cast che vede come protagonista Rubini al fianco di Ennio Fantastichini, Gaïa Bellugi, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Ciro Petrone, Teresa Saponangelo, Nicola Di Pinto, Jacopo Cullin, Fiorenzo Mattu e, in un cameo, il compianto Luca De Filippo. Firma le musiche Franco Piersanti. Ad introdurre il film, è previsto un intervento di Gianfranco Cabiddu e Paolo Fresu. Shortime è organizzato con la collaborazione del Comune di Berchidda ed il contributo della Regione autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), della Fondazione di Sardegna e dell'Unipol gruppo.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)