Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaRiti › Chiesa di Sant´Agostino: concluso il restauro
Red 5 gennaio 2018
Grazie ad un finanziamento del Ministero per i Beni culturali, si sono conclusi dopo un anno di di lavori, il restauro delle Anime purganti, opere murali risalenti alla prima meta del Diciassettesimo secolo
Chiesa di Sant´Agostino: concluso il restauro


CAGLIARI - Grazie ad un finanziamento del Ministero per i Beni culturali, si sono conclusi nella chiesa di Sant'Agostino, a Cagliari, dopo un anno di di lavori, il restauro delle Anime purganti, opere murali risalenti alla prima meta del Diciassettesimo secolo. «E' stato un lavoro molto complesso quello eseguito dalla ditta di restauri Terrapinta – viene spiegato - che ha non solo restaurato le tempere murali, ma ha provveduto a staccarle dal supporto originario in maniera da rendere visibile la pittura nella cappella speculare del transetto destro».

«La cappella dove sono state sistemate ora le tempere murali è quella dedicata al San Tommaso, vescovo di Valencia. L'altare, menzionato, fu rubato negli Anni Sessanta-Settanta, nel periodo in cui la chiesa versava in stato di abbandono. Si deve questo rinascimento spirituale all'opera di don Vincenzo Fois, parroco della chiesa di Sant'Agostino».
Commenti

17/7/2018 video
Quella della Beata Vergine Maria del Carmelo costituisce una delle devozioni mariane più antiche e più amate dalla cristianità, risalente addirittura ai tempi dei profeti; ad essa sono ovunque dedicate feste, chiese e santuari, in Italia e nel mondo. La sua festività liturgica è fissata al 16 Luglio di ogni anno, per commemorare l´apparizione. Lunedì sera la Diocesi di Alghero le ha dedicato, come da tradizione, l´omaggio con una contenuta processione tra le vie del quartiere del centro storico. Ecco le immagini sul Quotidiano di Alghero.
28/6/2018 video
Sul Quotidiano di Alghero la diretta dalla Cappella Papale in San Pietro (Città del Vaticano) del concistoro del 28 giugno, nel corso del quale Papa Francesco nominerà 15 nuovi cardinali. Fra questi Mons. Giovanni Angelo Becciu, di Pattada. Un grande evento per la Chiesa sarda. Decine di amministratori locali sardi presenti a Roma, compreso il sindaco di Alghero.
© 2000-2018 Mediatica sas