Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaOpere › Marciapiedi e strade: restyling a Sassari
Red 15 gennaio 2018
Marciapiedi e strade: restyling a Sassari
Continuano i lavori di rifacimento e di messa in sicurezza del manto stradale e dei marciapiedi. Già da oggi, sono partiti i cantieri in Via Monte Grappa ed in Via Washington e, da giovedì 18, sarà interessato anche Largo Budapest. Si tratta di appalti differenti, ma tutti coordinati dal Settore Infrastrutture e mobilità del Comune


SASSARI - Continuano i lavori di rifacimento e messa in sicurezza del manto stradale e dei marciapiedi di Sassari. Già da oggi (lunedì), sono partiti i cantieri in Via Monte Grappa e Via Washington e, da giovedì 18 gennaio, sarà interessato anche Largo Budapest. Si tratta di appalti differenti, ma tutti coordinati dal Settore Infrastrutture e Mobilità del Comune di Sassari. In Via Monte Grappa e Largo Budapest Open fiber prosegue il cablaggio per la banda ultralarga. Anche in questo caso, come la settimana scorsa, l'azienda utilizzerà le tecniche della “minitrincea” e “trincea tradizionale”, modalità innovative e sostenibili, a basso impatto ambientale che permettono di lavorare mantenendo sempre il traffico aperto e riducendo al minimo i disagi.

Già da alcuni giorni, prima i cartelli stradali indicano le zone di divieto di fermata ed i cantieri opereranno sempre a traffico aperto. Open fiber si occuperà anche del ripristino dell'asfalto. L’azienda ha siglato con il Comune una convenzione per la realizzazione di una rete interamente in fibra ottica, che permette di navigare con una connessione ultraveloce (fino a un Gigabit al secondo). Il piano dell’azienda prevede il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari (tra famiglie ed imprese) entro diciotto mesi dall’avvio dei lavori. In totale, saranno posati circa 26mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo a partire da 15milioni di euro.

Per completare i lavori, gli operai di Open fiber potrebbero chiedere di entrare negli atri dei palazzi. Saranno riconoscibili da un tesserino e nei giorni precedenti la stessa azienda lascerà un avviso nei portoni. Oggi, sono iniziati anche i lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza in Via Washington dei marciapiedi e del manto stradale. Saranno prima abbattuti gli alberi e rimosse le radici che con il tempo hanno rovinato marciapiede ed asfalto e, successivamente, sarà rifatto il manto stradale. Gli alberi saranno sostituiti dal Settore Ambiente e verde pubblico con peri ornamentali, compatibili con l'area, che non ha una grande quantità di terriccio sottostante.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)