Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportUniversità › Pigliaru, Arru e Fedeli ai 70 anni del Cus Cagliari
Red 16 gennaio 2018
Pigliaru, Arru e Fedeli ai 70 anni del Cus Cagliari
Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru hanno partecipato lunedì pomeriggio, insieme al ministro dell´Istruzione Valeria Fedeli ed al rettore dell’Università degli studi di Cagliari Maria Del Zompo, alla cerimonia nel polo sportivo di Sa Duchessa per i settant´anni di attività del Centro universitario sportivo Cagliari


CAGLIARI - Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru hanno partecipato lunedì pomeriggio, insieme al ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ed al rettore dell’Università degli studi di Cagliari Maria Del Zompo, alla cerimonia nel polo sportivo di Sa Duchessa per i settant'anni di attività del Centro universitario sportivo Cagliari. «Dobbiamo fare i complimenti al nostro sistema universitario - ha detto Pigliaru in apertura del suo intervento - perché sa mantenere alta la qualità nonostante gli svantaggi oggettivi dati dalla condizione insulare, di cui è però necessario e urgente tenere conto nella definizione dei parametri per la ripartizione delle risorse. Vogliamo che i nostri giovani possano restare a studiare in Sardegna, ma perché restino dobbiamo assicurare loro un’istruzione di qualità, in cui lo sport, fondamentale nel costruire il senso di appartenenza, ha un ruolo di grande importanza, come succede nei migliori atenei del mondo. Noi facciamo la nostra parte», ha detto il governatore, ricordando gli investimenti per le borse di studio che da 4mila nel 2012 sono passate oggi a 9mila, garantendo il 100percento della copertura.

«E ora miglioreremo ancora - ha aggiunto Francesco Pigliaru - perché nella Finanziaria, che abbiamo approvato nei tempi giusti, ci sono 17milioni in più per l’università e questo ci permetterà di allargare la platea dei borsisti. Nello stesso tempo, investiamo per la preparazione di base con il programma Iscol@, con quasi 300milioni di risorse dedicate», ha detto il presidente regionale, ricordando gli interventi sia sul fronte dell’edilizia scolastica, sia su quello della didattica. «La dispersione scolastica è diminuita di ben 5punti negli ultimi quattro anni, passando dal 23,5percento al 18,1percento, ma non basta. Resta il nostro grande nemico - ha concluso - e continueremo a combatterla con determinazione».

Sport e stile di vita attivo come fattori essenziali di prevenzione contro le malattie: su questo punto è intervenuto Arru, sottolineando quanto la Giunta «creda nell’importanza dell’attività motoria e abbia recepito il Piano nazionale della prevenzione, finanziandolo con 40milioni di euro. Stiamo portando avanti con il Coni Sardegna un progetto, “A Chent’annos in Salude”, che prevede la possibilità per gli ultra 65enni di frequentare le palestre per tre volte la settimana. L’invecchiamento è un successo della medicina moderna, noi puntiamo su un invecchiamento attivo. E’ scientificamente dimostrato che fare attività fisica tre volte la settimana possa dare, in pazienti con malattie croniche e cardiovascolari, risultati tre volte superiori a quelli che arrivano con le terapie mediche. Non dimentichiamo, poi, l’esempio importante che arriva dagli abitanti della nostra Blue zone, l'Ogliastra, una delle aree studiate a livello mondiale per la presenza degli ultracentenari: la loro ricetta di lunga vita era semplice, vita sana, buon cibo e tanto tanto movimento fisico».

Prima della cerimonia pubblica, breve riunione tra Pigliaru e Fedeli. Tra i temi affrontati, le richieste degli insegnanti di restare in Sardegna, con particolare riferimento all’insegnamento di sostegno, e la lotta alla dispersione scolastica, con l’accordo per l’organizzazione di un evento in Sardegna sul confronto delle buone pratiche nazionali ed europee. Il governatore ed il ministro hanno poi concordato di procedere nei prossimi giorni alla firma anche quest’anno del protocollo d’intesa Regione-Ministero su Iscol@: avrà un’estensione di tre anni e consentirà ai docenti ed al personale Ata di veder riconosciuto il punteggio maturato per il servizio prestato in Tutti a iscol@. Ieri mattina, all’Università di Sassari, è stata invece l’assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano a rappresentare la Giunta con Valeria Fedeli, partecipando alla cerimonia di inaugurazione del 456esimo Anno accademico [LEGGI].

Nella foto: Valeria Fedeli e Francesco Pigliaru
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)