Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaAeroporto › Sogeaal: Cassaintegrazione da febbraio
M.V. 23 gennaio 2018
Sogeaal: Cassaintegrazione da febbraio
Confermate le fibrillazioni tra i dipendenti che preferiscono la Cigs: ai lavoratori non piace l´accordo di secondo livello di dicembre. Poche alternative: da lunedì 5 febbraio, via alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a rotazione per 40 dipendenti Sogeaal per 12 mesi a zero ore. Siglato il nuovo accordo con i sindacati, firmano tutti


ALGHERO - Confermate tutte le fibrillazioni tra i dipendenti Sogeaal. Come anticipato dal Quotidiano di Alghero, alla base della mancata comunicazione circa l'accordo sottoscritto tra azienda e sindacati nelle scorse settimane, c'è il disaccordo dei lavoratori [LEGGI]: non piace la paventata ridistribuzione di mansioni e orari, neppure l'interscambiabilità d'impiego e il ricorso ad orari spezzati. Meglio il sostegno pubblico mantenendo, per ora, gli originari inquadramenti. Il tentativo è quello di non perdere diritti, con la speranza che i livelli di traffico possano essere presto recuperati.

Precipita così la situazione in aeroporto e d'accordo tra Sogeaal e Sindacati, in Confindustria, si fa ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria. Si tratta di un ammortizzatore sociale, concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, passando dalla Regione ed erogato dall'Inps, avente la funzione di sostituire la retribuzione dei lavoratori sospesi di aziende in situazione di comprovata difficoltà produttiva. Il trattamento di integrazione salariale ammonta all’80% della retribuzione globale.

Per i lavoratori insomma, soprattutto i 45 esuberi inseriti nel primo provvedimento di licenziamento collettivo, è meglio passare per la Cigs. La decisione probabilmente, arriva anche in considerazione delle prospettive particolarmente positive in cui si trova oggi ad operare Sogeaal, con alcuni colpi portati a segno: tra questi la riattivazione del collegamento con Barcellona [LEGGI] e l'imminente assegnazione delle rotte sulla destagionalizzazione incentivate dalla Regione.

Porta la data del 20 gennaio l'ultimo verbale di accordo - alla presenza di Mario Peralda (Dg Sogeaal), Gianni Tolu (responsabile relazioni industriali Sogeaal) e Filt Cgil (con Boeddu, Moro e Porcu), Filt Cisl (Deliperi, Sanna, Valente e Russo), Uil Trasporti (Zonca, Ruiu, Mura e Mastino) e Ugl Trasporto Aereo (Muretti e Battino) - che da il via libera alla Cigs per crisi aziendale (art.21 comma 1 del D.lgs 148/2015) per un numero massimo di 40 lavoratori a zero ore (a rotazione), per un massimo di 12 mesi dal 5 febbraio 2018.

Durante il periodo di Cigs - si legge nell'accordo - Sogeaal porterà avanti un piano di risanamento con una serie d'invertenti finalizzati «al recupero delle quote di traffico», nel tentativo «di ristabilire l'equilibrio economico finanziario societario». Si verificherà anche la presenza «di condizioni favorevoli all'attivazione di procedure di licenziamento collettivo, finalizzate all'accompagnamento dei lavoratori in possesso dei requisiti per accedere alle prestazioni pensionistiche o ad altre forme di ricollocazione professionale».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)