Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaArchitettura › Architettura: perfezionamento a Cagliari
Red 8 febbraio 2018
Architettura: perfezionamento a Cagliari
Al Dicaar si studieranno le nuove norme per la modellazione Imm del processo edilizio e Bim dell’edificio. Domani mattina, presentazione dell’iniziativa rivolta a tecnici delle Pubbliche amministrazioni e per professionisti: focus sui nuovi metodi ora obbligatori in tutta Europa


CAGLIARI - Sarà presentato domani, venerdì 9 febbraio, alle 10, nella sala della ex Presidenza di Architettura, in Via Santa Croce 67, al secondo piano, il corso di perfezionamento di 150 ore per tecnici delle Pubbliche amministrazioni e per professionisti su “Information modeling mangement e Bim dell’edificio”, approvato nei giorni scorsi dal Senato dell’Università di Cagliari, ed organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura. All’incontro, parteciperanno il direttore del Dicaar Antonello Sanna, il coordinatore del progetto Iscol@ della Regione autonoma della Sardegna Matteo Frate, il presidente dell'Ordine degli architetti della provincia di Cagliari Teresa Demontis e dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari Andrea Casciu.

Si tratta dei nuovi metodi di modellizzazione che sono obbligatori in Europa, e dal 28 gennaio anche in Italia, per gestire gli appalti, i progetti ed i lavori, per ora solo quelli pubblici, a partire dal 2019. Con questa iniziativa, progettata e condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano, Cagliari è trai primi Atenei in Italia che offre tempestivamente un servizio al territorio, sostenuto dalla Presidenza della Ras–Ufficio di Progetto Iscol@, e dagli Ordini degli ingegneri e degli architetti.

Alcune borse di studio sono previste per favorire la partecipazione di neolaureati entro il terzo anno. Il bando sarà pubblicato entro il mese di febbraio.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)