Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaAeroporto › «Serve una seria legge sulla Continuità»
S.O. 14 febbraio 2018
«Serve una seria legge sulla Continuità»
La candidata di Alghero al Senato della Repubblica quota proporzionale nel collegio unico regionale, Laura Giorico, irrompe sulla scena politica e lo fa su uno degli argomenti più dibattuti, proprio nel giorno in cui si ritrovano in Regione i vertici dei tre scali sardi: Cagliari, Alghero, Olbia. Sulla continuità territoriale: «è la madre di tutte le battaglie, pronta ad impegnarmi per una nuova legge»


ALGHERO - Nel dibattito inerente la continuità territoriale e nello specifico quella aerea, irrompe sulla scena politica Laura Giorico, candidata al Senato della Repubblica quota proporzionale nel collegio unico regionale. Lo fa proprio su uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi mesi, proprio nel giorno in cui si ritrovano in Regione davanti al presidente Pigliaru e all'assessore regionale ai Trasporti Careddu i vertici dei tre scali sardi: Cagliari, Alghero, Olbia [LEGGI]. E il monito di Laura Giorico è chiaro: «Per ciò che riguarda la società di gestione dell’aeroporto di Alghero, ritengo che la politica abbia il diritto-dovere di interloquire con più incisività, organizzando tavoli di lavoro tra i rappresentanti della Sogeaal e le parti sociali, coordinandone prospettive d’indirizzo, senza perseguire idee velleitarie come, per esempio, l’unificazione dei tre gestori aeroportuali della Sardegna».

L'esponente di Forza Italia poi si sofferma sulla continuità territoriale e sottolinea come di fatto, al momento esista solo la legge 17 maggio 1999 n.144 art. 36 che la disciplina (ma non fa alcun riferimento alla Continuità Marittima): «Per rendere maggiormente operativa tale norma, ritengo che siano necessarie precise iniziative parlamentari al fine di dare maggiori competenze e sopratutto maggiori finanziamenti alla nostra Regione e di questo mi farò carico, con la consapevolezza però che non è possibile, alla luce dell’attuale dettato costituzionale, delegare alla Regione, come alcuni sostengono, la totalità delle competenze». Il tema del reperimento delle risorse economiche è cruciale - sottolinea Laura Giorico - e necessità una vera battaglia parlamentare a cui, come detto, non mi sottrarrò, basti pensare che la Corsica, la cui popolazione è pari a un quarto di quella sarda, spende per la Continuità il doppio della Sardegna.

Per la candidata di Alghero «deve mantenersi inalterato l’obiettivo di parificare le condizioni di mobilità dei residenti con gli altri cittadini italiani senza, peraltro, confondere questa questione con le tematiche inerenti il turismo che dovrà essere gestito con normative specifiche». Idee chiare anche sui “low cost”: «è inderogabile approfondire le modalità di finanziamento compatibili con le disposizioni normative della Comunità Europea» attacca la Giorico che in conclusione ritorna sulla Continuità. «Mi sento di affermare che, per il nostro territorio, la “madre” di tutte le proposte nel campo dei trasporti, sia quella di fare una seria Legge sulla Continuità Marittima, fondamentale per uno sviluppo coerente con le aspettative di residenti, dei turisti ed in generale di tutti gli operatori economici».

«Dato che la legge 17/05/99 n144 art.36 non fa alcun riferimento alla Continuità Marittima, ritengo ormai prioritario ed indifferibile affrontare la questione del trasporto merci attraverso l’utilizzo di vettori marini, verificando ed approfondendone i termini attraverso un serio confronto con tutti gli operatori interessati, per avere un quadro chiaro delle quantità, delle tipologie dei vettori e delle risorse sia economiche che intellettuali necessarie da mettere in campo, rivedendo, se necessario, anche la parte fiscale che sappiamo incidere enormemente sul sistema “trasporti”. Siamo consapevoli che per una legge di tale portata, nonostante l’urgenza, saranno necessari almeno due anni, giusto il tempo per non trovarci impreparati quando scadrà nel 2020 la “Convenzione Stato-Onorato”, per capirci ex Tirrenia» conclude Laura Giorico (nella foto).
28/3/2024
La lettera aperta di Gian Mario Ledda, algherese impegnato per studio e lavoro a Milano, indirizzata alla neo governatrice della regione Sardegna, Alessandra Todde
27/3/2024
La Uiltrasporti Sardegna chiede alla neoeletta presidente della Regione Alessandra Todde un cambio di rotta sulla gestione delle dinamiche, di cui si parla da ormai tempo, sulla possibile fusione delle società che si occupano dell’Handling negli scali sardi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)