Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaTurismoTurismo › Estate 2018: Sardegna regina delle case vacanze
Red 23 febbraio 2018
Estate 2018: Sardegna regina delle case vacanze
Secondo il portale Subito, il mare è la meta più gettonata con Costa Rei e Villasimius, quinta San Teodoro. “Appartamento” è la parola più ricercata; new entry del 2018 le soluzioni “animal friendly”


CAGLIARI - Febbraio mese di settimane bianche, cene in baita e fughe dalla città all’insegna degli sport invernali, della quiete della montagna e della cioccolata calda. Ma non solo: gli italiani, con i piedi sugli sci, ma la testa alle vacanze estive, ne approfittano per iniziare a cercare la meta dei sogni in vista dei mesi più caldi. La piattaforma Subito, analizzando le oltre 200mila ricerche degli utenti fatte nell’ultimo mese nella categoria “Case vacanza”, svela come gli abitanti del Bel Paese siano già alle prese con la scelta dell’alloggio per l’estate. La competizione è già persa in partenza, gli italiani prediligono senza esitazione il mare, dieci volte più cercato rispetto a destinazioni montane, nonostante siano mete sicuramente più fresche per fuggire dall’afa dei mesi di luglio ed agosto.

Tra tutte le meraviglie che la Penisola offre, la Sardegna è la regione più gettonata e le sue acque cristalline sono in testa alle ricerche con località dalla bellezza caraibica come Costa Rei, regina incontrastata della classifica con oltre il doppio delle ricerche rispetto alla seconda, Villasimius. In terza posizione, a poca distanza, si classifica la pugliese Torre Lapillo, parte del rinomato promontorio delle Maldive del Salento ed un ottimo compromesso tra relax e divertimento. Chiudono la Top 5 Bibione (quarta), grande classico del Mar Adriatico e, nuovamente in Sardegna, San Teodoro (quinta), famosa per la sua prossimità rispetto alle lunghissime spiagge bianche della Costa Smeralda. Come mese preferito dagli italiani per andare in vacanza, agosto è il più ricercato, complice il periodo di chiusura delle aziende e la repentina corsa verso il mare. Coloro che invece cercano casa per luglio sono invece la metà. Sono infine pochi i fortunati che cercano la casa stagionale per i tre mesi canonici di chiusura delle scuole, riuscendo probabilmente a conciliare le vacanze scolastiche dei loro figli con gli impegni lavorativi, o forse con la disponibilità di nonni e tate.

Ma dove preferiscono alloggiare gli italiani? L’appartamento vince nettamente sulla casa indipendente, evidenziando una preferenza per soluzioni centrali e contenute sia nello spazio, sia nel prezzo. Seguono le villette unifamiliari, preferibilmente con piscina da potersi godere evitando il caos dei litorali in agosto. Anche il monolocale è una sistemazione molto gettonata, ideale per le giovani coppie che puntano ad una fuga romantica lontana dalla città. Inoltre, un’altra soluzione ricercata è il villaggio, principalmente per famiglie con bambini: mentre i più grandi si godono il mare, i più piccini si possono divertire con attività organizzate. Che siano appartamenti, monolocali o villette, un trend emerso nelle ricerche dell’ultimo mese e non nello stesso periodo dell’anno precedente è il desiderio di un alloggio “animal friendly” per condividere la vacanza con il proprio amico a quattro zampe.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)