Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › Quando l´arte incontra diritto ed economia
Red 12 marzo 2018
Quando l´arte incontra diritto ed economia
Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di secondo livello DecaPro dell´Università degli studi di Sassari. Disponibili diciassette borse di studio a copertura dei costi


SASSARI . Dalle politiche pubbliche per l’arte e la cultura, al diritto dell’arte, dei beni e delle attività culturali, passando per l’analisi e lo studio dell’economia della cultura e dei mercati culturali, della comunicazione dei servizi per l’arte e la cultura, alla storia dell’arte ed alla museologia, fino agli insegnamenti dell’area urbanistica ed ambientale. Sono queste le discipline che convergono nel Master di secondo libello in Diritto ed Economia per la cultura e l'arte nella progettazione dello sviluppo territoriale7DecaPro. Il Master è erogato congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell'università degli studi di Sassari, in collaborazione con l'Istituto nazionale previdenza sociale. La domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Master dovrà essere compilata entro le 12 di venerdì 23 marzo.

Il DecaPro mira a formare esperti capaci di operare efficacemente, sia nel pubblico, sia nel privato, nell'attuazione di politiche e progetti di sviluppo territoriale su base culturale, con particolare attenzione a gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni artistico-culturali ed all'organizzazione ed alla gestione di servizi, attività ed eventi culturali. Il Master è rivolto sia a coloro che già operano nel settore pubblico o privato, sia a neolaureati in cerca di inserimento nel settore. Le attività didattiche saranno svolte in modalità mista (sia in presenza, sia in modalità e-learning) e prevedono lezioni, seminari e, soprattutto, workshop interdisciplinari, laboratori pratici, analisi di casi studio e testimonianze di esperti del settore. Il master si avvale di un esteso network di partner culturali ed istituzionali, nazionali ed internazionali, nei quali gli allievi svolgeranno il periodo di tirocinio finale della durata di tre mesi.

Il Master è stato accreditato a livello nazionale dall'Inps, che finanzierà diciassette borse di studio, a totale copertura della quota di iscrizione, e rivolte ai figli ed orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica amministrazione, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti dell’Inps Gestione dipendenti pubblici, ed ai dipendenti della Pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Oltre ai bandi di concorso per l’ammissione al Master per l’anno accademico 2017/2018, sul sito internet dell'Uniss sono presenti anche i bandi per concorrere all’erogazione delle borse di studio Inps. Tutte le informazioni ed i bandi sono consultabili sui siti internet dell'Università di Sassari e del Master.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)