Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › Presentato l´Archivio digitale di Antonio Segni
Red 14 marzo 2018
Presentato l´Archivio digitale di Antonio Segni
L´Università degli studi di Sassari e la Fondazione Antonio Segni hanno presentato ieri sera l´opera di digitalizzazione dell´Archivio Antonio Segni, realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna


SASSARI. L'Università degli studi di Sassari e la Fondazione Antonio Segni hanno presentato ieri sera (martedì) l'opera di digitalizzazione dell'Archivio Antonio Segni, realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna. Sono intervenuti il presidente della Fondazione Antonio Segni Mario Segni, il direttore della Fondazione di Sardegna Carlo Mannoni, il rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli, l'informatico Attilio Zannoni (Archisard) e Salvatore Mura, assegnista di ricerca del Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione dell'Università di Sassari, autore di una biografia di Antonio Segni recentemente edita da “Il Mulino”.

Antonio Segni, professore di Diritto processuale, è stato Presidente della Repubblica italiana dal 1962 al 1964, dopo esser stato ministro dell'Agricoltura, della Pubblica istruzione, degli Esteri e presidente del Consiglio, per citare solo gli incarichi principali. Magnifico rettore dell'Università di Sassari dal 1946 al 1951, è l'indimenticato fondatore della Facoltà di Agraria dell'Ateneo sassarese. L'Università di Sassari, in particolare il Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione, è costantemente impegnata in azioni di valorizzazione di questo ampio archivio, dal valore inestimabile, che certamente grazie all'opera di digitalizzazione sarà da ora ancora più accessibile e fruibile. “Con la digitalizzazione è possibile raggiungere un pubblico molto più ampio, e ciò rappresenta una grande occasione di apprendimentoanche per i nostri studenti e le nostre studentesse”, ha dichiarato Carpinelli. L’archivio di Antonio Segni è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Sardegna il 3 giugno 2002. Oggi, i documenti si trovano a Sassari, all’interno del Palazzo Segni, in Viale Umberto I, perché gli eredi del Presidente hanno concesso l’archivio in comodato d’uso all’Università di Sassari.

Le carte riguardano soprattutto l’attività politica ed istituzionale di Segni. Memorie, relazioni, disegni di legge, articoli di giornale, fotografie, scambi di lettere con alte cariche, come Aldo Moro, Amintore Fanfani, Pietro Nenni, Giuseppe Saragat, Sandro Pertini, Ugo La Malfa, Giorgio La Pira, Umberto Terracini e, fra i leader stranieri, Konrad Adenauer e Richard Nixon. L’Archivio conserva anche le carte familiari e professionali: quelle del padre, Celestino, ed i manoscritti di libri ed articoli pubblicati, bozze corrette, carteggi con i più autorevoli giuristi del tempo (Chiovenda, Calamandrei, Redenti, Mossa, Satta, Salis, Leone, Mortati, Dossetti, ecc.). Il fondo documentale è costituito da circa 12mila documenti con carte che vanno dal 1863 al 1972. Risulta suddiviso in due grandi versamenti: le carte riordinate da. Manlio Brigaglia e quelle catalogate sotto la direzione di Carla Ferrante. Entrambi i versamenti sono stati digitalizzati. L’attività di digitalizzazione non ha in nessun modo alterato l’attuale disposizione dei documenti ed è stata effettuata con dispositivi atti a preservarne l’integrità. Il risultato è un archivio di 70mila pagine acquisite digitalmente, nella prospettiva di una fruizione on-line, almeno parziale.

Nella foto: Attilio Zannoni, Salvatore Mura, Mario Segni, Massimo Carpinelli e Carlo Mannoni
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)