Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › UniCa: lauree per Cheng e Matyus
Red 14 marzo 2018
UniCa: lauree per Cheng e Matyus
L’Università degli studi di Cagliari ha conferito la laurea honoris causa a Yung-Chi Cheng ed a Péter Mátyus, scienziati di altissimo profilo, per le loro rilevanti carriere scientifiche. “Le multinazionali stanno abbandonando la ricerca sulle malattie neurodegenerative: la società investa nella ricerca accademica”, ha dichiarato il rettore Maria Del Zompo


CAGLIARI - Questa mattina (mercoledì), l’Università degli studi di Cagliari ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Biologia cellulare e molecolare a Yung-Chi Cheng e la laurea magistrale honoris causa in Farmacia a Péter Mátyus. Si tratta dei primi titoli honoris causa conferiti dall’Ateneo cagliaritano durante il mandato rettorale di Maria Del Zompo. Le proposte di conferimento, formulate dalla Facoltà di Biologia e farmacia presieduta da Enzo Tramontano ed approvate dal Senato accademico, trovano fondamento nelle rilevanti carriere scientifiche dei due docenti, illustrate questa mattina da Anna Maria Fadda, direttrice del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente.

Nello specifico, Cheng si è distinto per un’intensa attività di ricerca su aspetti di rilievo nei settori indagati ed un’intensa attività di consulenza scientifico-editoriale conseguendo prestigiosi riconoscimenti scientifici a livello internazionale. Le convergenze tra la medicina occidentale e la medicina cinese tradizionale sono state al centro della sua lectio magistralis. Mátyus, che ha invece tenuto una lectio sulla scoperta di nuovi farmaci, si è distinto per una ricca produzione scientifica e per avere individuato soluzioni innovative nella ricerca di settore, nonché per un’importante attività di didattica della ricerca e di formazione per la ricerca avanzata a livello internazionale.

«Si tratta di due lauree molto importanti – ha dichiarato Del Zompo – E’ importante interagire su temi così impegnativi, e scoprire per esempio punti di contatto tra la medicina occidentale e quella tradizionale cinese: oggi c’è la tendenza a recuperare valori antichi per camminare verso il moderno. Quanto alla scoperta di nuovi farmaci, oggi le multinazionali si stanno ritirando dalla ricerca sulle malattie neurodegenerative: diventa allora fondamentale la ricerca accademica. Urgono modifiche alle normative nazionali ed europee, perché la ricerca in accademica ha bisogno di essere finanziata con determinazione in modo da risolvere importanti patologie».

«La medicina del futuro è una “We medicine”, una medicina del noi – ha spiegato il Yung-Chi Cheng, durante la sua lectio - Le nuove generazioni dovrebbero riflettere sui nuovi percorsi che la collaborazione tra la medicina occidentale e la medicina tradizionale cinese potrebbe aprire». Il professore ha poi fatto riferimento all’utilizzo delle erbe in Sardegna, che potrebbe diventare una strada da percorrere per elaborare nuovi farmaci, sulla base di quanto già avviene nella medicina tradizionale cinese. «La creatività è un punto di forza della ricerca accademica nella creazione di nuovi farmaci – ha sottolineato Peter Matyus - Una sinergia tra l'industria farmaceutica e la ricerca universitaria è necessaria per sfidare e mettere in discussione vecchi dogmi della ricerca farmacologica e compiere dei passi avanti». Infine, il docente ha sottolineato la stretta collaborazione in corso in particolare con Micaela Morelli e Elias Maccioni, entrambi docenti dell’Università di Cagliari. L’esibizione con le launeddas del gruppo musicale “Cuncordia a launeddas” ha concluso la mattinata.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)