Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Olimpiadi neuroscienze: ecco i tre vincitori
Red 20 marzo 2018
Olimpiadi neuroscienze: ecco i tre vincitori
Sul primo gradino del podio della selezione isolana, Andreea Doloc. Secondi a pari merito, Guglielmo Cittadini ed Alberto Piroddi. La qualità della ricerca scientifica dell’Università degli studi di Cagliari e del Cnr ha consentito anche in Sardegna un’iniziativa dal grande valore divulgativo


CAGLIARI - Andreea Doloc, studentessa del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, ha vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi delle neuroscienze, che si sono tenute sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato, nell’ambito della Settimana del cervello. Secondi a pari merito si sono classificati Guglielmo Cittadini (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) ed Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari). L’iniziativa, giunta alla sesta edizione in Sardegna, è una tradizione per l’Ateneo cagliaritano, grazie all’importante lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia clinica del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Cagliari.

Grazie alla determinazione ed alla grande preparazione scientifica delle due ricercatrici, anche a Cagliari, come nel resto del mondo, ragazzi e ragazze si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno: un’iniziativa possibile soltanto grazie all’altissimo livello della ricerca scientifica che l’Università di Cagliari assicura grazie alla fortissima intesa con il Cnr.

I tre studenti vincitori della competizione sarda parteciperanno ora alla fase nazionale (a Catania, sabato 5 e domenica 6 maggio), durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione “The international brain bee 2018”, che si svolgerà a Washington, negli Stati Uniti, da venerdì 3 a lunedì 6 agosto, in occasione dell’American psychological assocation’s convention. Le prime selezioni locali si sono svolte all'interno delle scuole partecipanti già a febbraio. Hanno aderito all’iniziativa nove Istituti di istruzione secondaria superiore, per un totale di 213 studenti: il Liceo Classico Scientifico “Euclide”, il Liceo Convitto nazionale Classico e Scientifico sportivo, il Liceo Ginnasio “Siotto Pintor”, il Liceo Scientifico “Pacinotti” ed il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari; il Liceo Scientifico artistico “Brotzu” di Quartu; il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius; il Liceo Classico linguistico “Gramsci” e l’Istituto Tecnico commerciale e per geometri “Deffenu” di Olbia.

Nella foto: Alberto Piroddi, Guglielmo Cittadini ed Andreea Doloc
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)