Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteAnimali › Io non ho paura: corso cinofilo ad Alghero
Red 21 marzo 2018
Io non ho paura: corso cinofilo ad Alghero
Si è svolto nel week-end il corso-evento dedicato alla cinofilia organizzato dall´educatore algherese Francesco Retanda, che ha visto all´opera Marzio Sala, noto sul territorio nazionale come rieducatore del comportamento


ALGHERO - Si è svolto nel week-end il corso-evento dedicato alla cinofilia organizzato dall'educatore algherese Francesco Retanda, che ha visto all'opera Marzio Sala, noto sul territorio nazionale come rieducatore del comportamento. Il seminario, che ha previsto due momenti (parte teorica in aula al Polisoccorso e parte pratica all'esterno con i cani “fobici”), era improntato sulle paure e fobie degli “amici a 4 zampe”. Emozioni che spesso sono proprio i padroni a trasmettere ai cani, senza accorgerse. E così, diventano preda di paure ingiustificate.

Rumori improvvisi, tuoni, lampi e petardi diventano un pericolo concreto. Ed i padroni dei cani devono imparare ad educare se stessi in primo luogo, e soprattutto il proprio cane, che deve imparare a combattere la sua ansia. Non ci si rende conto, ma spesso il cane assorbe i comportamenti dell'uomo, soprattutto le emozioni trasmesse, sia positive, sia negative. Un corso formativo che ha visto la presenza della Polizia locale, con il comandante Guido Calzia, l'educatore Jacopo Fais, Manuel Carta di Agriambiente e l'assessore comunale all'Ambiente Raniero Selva.

Si tratta di piccoli grandi lezioni di vita che possono migliorare il rapporto che l'uomo ha con i cani e riuscire a governare meglio il loro carattere. La regolamentazione in materia di cani d'affezione oggi è molto più complessa, visto l'aumento delle quattro zampe nelle case. Oggi più che mai è necessario guardare al cane non come una “proprietà”, ma come un membro a tutti gli effetti della famiglia che ha i suoi compiti, il suo spazio, il suo carattere e le sue necessità. Come fare, lo ha spiegato bene Marzio Sala, presidente della scuola di formazione per educatori cinofili Adcf ed autore del libro “Un giorno da cani. Come comprenderne il linguaggio”. Metodi mirati e concreti che nelle giornate di sabato e domenica sono stati insegnati ai partecipanti. Ed è stato bello scoprire, che dei cosidetti “cani fobici” che si sono presentati al corso, solo uno presentava realmente la problematica. Le paure, se riconosciute e trattate per tempo, possono essere vinte con piccoli accorgimenti.

Nella foto (di Luigi Delrio): un momento del corso
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)