Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteAnimaliGps nei grifoni di Alghero
S.O. 13 aprile 2018
Gps nei grifoni di Alghero
Sette dei quattordici grifoni che saranno liberati a capo Caccio saranno monitorati da un Gps. Un lavoro che permetterà di studiare il comportamento dei grifoni spagnoli e olandesi nel nuovo ambiente e poter intervenire in caso di soste prolungate "sospette"


ALGHERO - Saranno seguiti grazie all'impianto GPS sette dei quattordici grifoni "stranieri" che dal 14 aprile voleranno nei cieli sardi. L'Università degli Studi di Sassari, come già accaduto con gli avvoltoi reimmessi in natura nell'ultimo anno e mezzo, monitorerà la dispersione degli esemplari. Un lavoro che permetterà di studiare il comportamento dei grifoni spagnoli e olandesi nel nuovo ambiente e poter intervenire in caso di soste prolungate "sospette". L'intervento è una delle azioni del progetto Life Under Griffon Wings, finanziato dal Programma Life dell'Unione europea per salvaguardare la colonia isolana di avvoltoio grifone.

Il progetto, giunto a metà del cammino e portato avanti dall’Università di Sassari in collaborazione con il Comune di Bosa, l’Agenzia Forestas, il Corpo forestale e di V.A., celebra la seconda edizione della manifestazione "I giorni del grifone". L'evento è promosso in collaborazione con il progetto Vivere il parco finanziato dalla Fondazione con il Sud e inserito nel programma delle Emozioni di primavera del Parco regionale di Porto Conte.

Il 13 aprile a Casa Gioiosa a Tramariglio, si terrà un convegno dedicato dedicato al grifone mentre il 14 aprile verranno liberati i primi 14 grifoni protagonisti dell'azione di ripopolamento: 12 spagnoli e 2 donati dallo Zoo Artis di Amsterdam. In tutto saranno 62 gli animali immessi in Sardegna per favorire la rapida ripresa demografica della popolazione sarda di avvoltoio, residente principalmente a nel Bosano. Gli altri rilasci avverranno nel prossimo anno e mezzo nella zona tra Villanova Monteleone e Bosa. Il cosiddetto restocking è organizzato con la collaborazione della Vulture Conservation Foundation. Grazie al progetto Vivere il Parco, sarà anche possibile garantire il controllo del disturbo antropico nell'area di Porto Conte.
Commenti
27/3/2024
Campagna per l’adozione dei cani ospiti nel canile convenzionato con il Comune che darà diritto al futuro proprietario di godere di un contributo di 500 euro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)