Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › UniCa: via al corso di perfezionamento
Red 28 aprile 2018
UniCa: via al corso di perfezionamento
Modellazione Imm del processo edilizio e bim dell’edificio: l’iniziativa del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale ed architettura dell’Università degli studi di Cagliari con il Politecnico di Milano, sostenuta dalla Presidenza della Regione autonoma della Sardegna e dagli Ordini degli ingegneri e degli architetti


CAGLIARI - Sul sito internet dell’Università degli studi di Cagliari è stato pubblicato il bando per un corso di perfezionamento di 150 ore per tecnici delle Pubbliche amministrazioni e per professionisti su “Information modeling mangement e Bim dell’edificio”. Si tratta dei nuovi metodi di modellizzazione obbligatori in tutta Europa, e dal 28 gennaio anche in Italia, per gestire gli appalti, i progetti ed i lavori, per ora soltanto quelli pubblici, a partire dal 2019.

L’iniziativa è progettata e condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano, di cui sono stati scelti alcuni prestigiosi docenti che terranno alcune lezioni. Con questa iniziativa, Cagliari è tra i primi Atenei in Italia ad offrire tempestivamente un servizio al territorio, sostenuto dalla Presidenza della Regione autonoma della Sardegna–Ufficio di Progetto Iscol@, e dagli Ordini degli ingegneri e degli architetti.

Il corso, che ha sede al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale ed architettura ed è diretto da Antonello Sanna, è articolato in moduli, per complessive 150ore di didattica frontale e di laboratorio, e si rivolge ad un numero compreso tra i venti ed i trenta iscritti (il costo di iscrizione è di 2mila euro) con una riserva di quindici posti per i tecnici degli Uffici degli Enti locali (ingegneri ed architetti, geometri e periti). La data ultima per presentare la domanda è giovedì 10 maggio. Sono previste alcune borse di studio per favorire la partecipazione di neolaureati entro il terzo anno dalla laurea. Il bando è reperibile sul sito internet di UniCa.

Nella foto: Antonello Sanna
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)