Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaScuola › Giornale Canopoleno: premio a Chianciano
Red 30 aprile 2018
Giornale Canopoleno: premio a Chianciano
Alunni, dalle elementari alle superiori, di ogni parte d’Italia, si sono incontrati a Chianciano Terme per vivere l’indimenticabile esperienza dell’annuale premiazione delle eccellenze nazionali del giornalismo scolastico giunta alla sua 15esima edizione dell’Albo scuole festival


SASSARI – Alunni, dalle elementari alle superiori, di ogni parte d’Italia, si sono incontrati a Chianciano Terme per vivere l’indimenticabile esperienza dell’annuale premiazione delle eccellenze nazionali del giornalismo scolastico giunta alla sua 15esima edizione dell’Albo scuole festival. Poco meno di cento istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado, 2300 studenti, duecento professori e venti presidi sono i numeri di questa edizione. Cinque giorni intensi durante i quali si sono susseguiti workshop che hanno coinvolto su argomenti quali il giornalismo, il riciclo dei materiali plastici, la legalità, la cittadinanza, e poi danza e musica. E naturalmente le premiazioni con le immancabili feste serali all’interno del PalaMontePaschi.

A questa settimana di festa, ha preso parte anche una delegazione della redazione di “Canopolando”, il giornalino scolastico del Convitto nazionale Canopoleno di Sassari, interamente composta da ragazzi che frequentano la scuola media annessa al Convitto, che ha avuto la soddisfazione di ricevere, per il quinto anno consecutivo, il premio nazionale “Giornalista per un giorno” classificandosi tra le migliori cento redazioni italiane ed entrando di fatto nell’élite del giornalismo scolastico nazionale. Una soddisfazione doppia, perché per la prima volta viene premiato anche il giornalino prodotto dai bambini della scuola primaria della terza B, il “Canopolando junior”, sotto l’attenta conduzione dell’educatrice Simonetta Cugurra.

Una bella esperienza formativa per i ragazzi (Alessando Ennas, Francesco Faedda, Lorenza Fois, Pietro Ledda, Beatrice e Sofia Lo Chiano ed Ilaria Poddighe) che hanno partecipato all’evento assieme al direttore del giornalino Mario Fenu, ricevendo gli elogi per il loro lavoro, dal presidente nazionale di Albo scuole Ettore Cristiani. Un’esperienza che li ha messi davanti ad una realtà nuova quanto intensa ed emozionante potendo confrontarsi con coetanei di ogni parte d’Italia rendendoli ancora più orgogliosi di far parte della redazione del loro giornale scolastico Canopolando.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)