Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaScuola › Educazione stradale: Alghero fa scuola
Red 10 maggio 2018
Educazione stradale: Alghero fa scuola
Lunedì 14 maggio, il Comando di Polizia locale di Alghero in collaborazione con l´Aci di Sassari, promuoverà all´interno del Piazzale della Pace la giornata conclusiva del progetto che ha visto coinvolti gli alunni della scuola dell´infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del Comprensivo n.2 di Alghero


ALGHERO - L'educazione stradale è uno dei temi di maggior attualità nel nostro tempo. L'impegno sancito dall'art.230 del Codice della strada, che prevede come «obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado (...) la conoscenza dei principi della sicurezza stradale nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti», è accolto da parte di tutti gli operatori coinvolti, con entusiasmo e partecipazione, basandosi sulla consapevolezza di quanto sia importante fornire ai ragazzi in età scolare una serie di insegnamenti che non solo favoriscano la crescita del loro senso civico ma anche, all'atto pratico, li aiutino a muoversi con maggiore accortezza in un ambiente insidioso quale è quello delle moderne strade.

Il progetto “Impariamo a scuola l'educazione stradale” si propone attraverso un percorso formativo-educativo di insegnare agli alunni delle scuole dell' infanzia, primaria e secondaria di primo grado a vivere la strada in modo sicuro e responsabile. La finalità principale del progetto portato avanti ad Alghero (referente Simonetta Rubattu) nasce dalla necessità di attivare fin dall'infanzia una conoscenza delle regole di base che salvaguardino la sicurezza stradale con particolare riguardo alle norme di comportamento degli utenti della strada appartenenti alla fascia più debole (pedoni e velocipedi). Lunedì 14 maggio, il Comando di Polizia locale di Alghero in collaborazione con l'Aci di Sassari, promuoverà all'interno del Piazzale della Pace la giornata conclusiva del progetto che ha visto coinvolti gli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del Comprensivo n.2 di Alghero.

Nella giornata, si svolgeranno una serie di attività rivolte agli alunni. Nello specifico, ci sarà una mini pista per go kart, in cui i bambini potranno simulare la guida; un gazebo in cui si svolgerà un'attività antincendio, simulando l'utilizzo dell'estintore; la presenza dei piloti della scuola guida “Ready 2 go” con alcune macchine da rally; la dimostrazione e l'utilizzo di specifici occhiali che, indossati, simulano la guida in stato di ebrezza; un gazebo dedicato al 118 ed uno alla Polizia locale, dove verranno esposti i vari strumenti in dotazione al Comando di Alghero ed un gazebo dell'AlgheroBike, con un percorso da compiersi in bicicletta finalizzato a promuoverne l'utilizzo in totale sicurezza. Spazio anche alle informazioni sulle attività del Comune di Alghero: Ambici, Bike sharing ed InfoAlghero, con materiale informativo ed uno spazio dedicato. L'obiettivo principale della manifestazione rimane la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle regole e delle norme di comportamento degli utenti deboli della strada quali pedoni e conducenti di velocipedi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)