Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroSpettacoloConcerti › JazzAlguer Mediterrani, sabato le band
S.O. 15 maggio 2018
Il quartetto italo-austriaco Ujig, il pianista catalano Pol Oñate e tre proposte italiane: la cantante Miriam Neglia con Midihands, il trio del pianista Lorenzo Vitolo e il progetto Lilac for People. La serata, che avrà inizio alle 21, è aperta al pubblico con ingresso gratuito.
JazzAlguer Mediterrani, sabato le band


ALGHERO - Il quartetto italo-austriaco Ujig, il pianista catalano Pol Oñate e tre proposte italiane: la cantante Miriam Neglia con Midihands, il trio del pianista Lorenzo Vitolo e il progetto Lilac for People della cantante e compositrice Francesca Gaza. Sono i cinque finalisti di JazzAlguer Mediterrani, il concorso per giovani band in programma nell'ambito della prima edizione di JazzAlguer, la rassegna di musica e arti in corso ad Alghero (Ss) da dicembre al prossimo luglio per la direzione artistica di Paolo Fresu.

Questo sabato sera (19 maggio) si contenderanno la palma della vittoria nella cittadina sarda di origine catalana esibendosi dal vivo sul palco allestito a Lo Quarter. Ogni formazione avrà a disposizione quindici minuti per proporre il meglio del proprio progetto musicale, che dovrà essere rigorosamente basato su brani originali. A valutare le prove saranno gli stessi giurati che hanno selezionato i cinque finalisti tra la trentanove band iscritte a questa prima edizione del concorso: insieme a Paolo Fresu fanno parte della giuria Nick The Nightfly, musicista, deejay e voce storica della radio, il contrabbassista Salvatore Maltana, coordinatore artistico del festival, e i giornalisti Marco Molendini, firma di punta della critica musicale e del quotidiano Il Messaggero, e Riccardo Sgualdini. Al termine delle esibizioni, i giurati decreteranno il gruppo vincitore al quale andrà una borsa di studio del valore di cinquemila euro da destinare ad attività di formazione e crescita artistica, come corsi di specializzazione, produzione e/o pubblicazione di un disco, tournée.

La cinque band finaliste rispecchiano bene la varietà dei generi e degli stili ammessi al concorso che, per regolamento, è aperto alla partecipazione di formazioni musicali dell'area mediterranea di età media (sommando quella dei rispettivi componenti) non superiore ai trentacinque anni, con un massimo di due album già all'attivo e un repertorio all'insegna dell'originalità.
Commenti
11:13
Il fascino di inedite melodie per il 36esimo Festival: Elena Ledda propone “Làntias”, il nuovo album che da il il titolo al concerto in cartellone questa sera, al Teatro Romano di Nora, per un ideale viaggio tra le opposte sponde del Mediterraneo sul filo delle note e delle emozioni
19/7/2018
Ultimo appuntamento, sabato, con Jan Garbarek e il suo gruppo (con la partecipazione di Trilok Gurtu) in concerto a Casa Gioiosa, sede del Parco naturale di Porto Conte, a Tramariglio
17/7/2018
Dopo il grande successo del tour nei più importanti club d’Italia ed il Premio EarOne Airplay come artista numero 1 nella Classifica Airplay radio italiana, il rapper torna live a grande richiesta con “Le vacanze tour!”. Appuntamento sabato, al Molo Brin
19/7/2018
L´Òmnium cultural de l’Alguer, in collaborazione con il Coro Matilde Salvador, organizza per domani sera, nella Sala de Lo Quarter, un concerto della corale “Orfeó Valencià infantil”
© 2000-2018 Mediatica sas