Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaArte › Giovanni Sechi: personale ad Alghero
Red 5 giugno 2018
Giovanni Sechi: personale ad Alghero
Da domenica 10 a mercoledì 20 giugno, Res Publica, nelle sale del Distretto della creatività, in Via Simon 5, propone “The painter at the gates of golden dawn”


ALGHERO - Dopo il successo della mostra “I do Kids-Kids into the dark society”, la sala espositiva curata dal collettivo RParti di ResPublica ospiterà, da domenica 10 a mercoledì 20 giugno, la mostra “The painter at the gates of golden dawn”, di Giovanni Sechi (Enoch entronauta). In questa esposizione caleidoscopica, l’artista sardo condurrà lo spettatore in un viaggio alchemico dove i dipinti digitali si trasmuteranno in tele, opere indossate e proiezioni.

La presentazione della mostra, nella giornata inaugurale di domenica, alle 19, sarà curata dallo scrittore Marco Pireddu, in collaborazione con un'ospite d’onore, l’attrice e giornalista Klodi Kadillari. A seguire, uno spettacolo unico di “Arte in movimento”, un affascinante connubio tra danza ed opere d’arte indossate, curato dalla coreografa e maestra di danza Ilaria Frau. Sfondo e scenografia della performance, la proiezione in esclusiva di circa settecento opere selezionate dal portfolio personale dell’artista.

Sechi, artista autodidatta, ha scelto di fare sua una tecnica in totale controtendenza rispetto ai suoi numerosi colleghi, che si occupano di arte digitale: tutti i suoi dipinti (che l'autore definisce “carezze”) sono fatti interamente su Paint, “accarezzando” il touchpad del pc. Alcuni suoi lavori sviluppati su canvas sono stati selezionati per partecipare ed essere esposti in premi e mostre internazionali all’interno di luoghi di prestigio come il Teatro dei Dioscuri del Quirinale a Roma e la Biblioteca Angelica, dove la sua opera “La gravità non esiste” è stata premiata come seconda classificata sezione pittura nel premio internazionale “Openart 2017”. Inoltre, le sue opere sono state ospiti della Residenza Reale dei Savoia di Stupinigi (Torino), della Rocca dei Rettori a Benevento, della splendida Galleria Farini Concept (Bologna), dove ha esposto con i grandi maestri del Novecento: Andy Warhol, Tano Festa, Franco Angeli e Mario Schifano. Mostre e premi, questi, che hanno visto la partecipazione di grandi nomi dell'arte contemporanea e di grandi storici e critici d'arte, come Mattea Micello, Giorgio Grasso, Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi.

Inoltre, Giovanni Sechi ha creato una linea di t-shirt ad edizione limitata. T-shirt apprezzate anche da grandi personaggi di fama mondiale, come Rihanna e Magic Johnson. Dopo l'inaugurazione della mostra, gli orari coincideranno con quelli di apertura del Distretto della creatività: tutti i giorni, dalle 17.30 alle 23.30, con ingresso libero.
Commenti
21:05
Protagonisti delle opere saranno i temi sociali, dal bullismo, alla non discriminazione, rispetto, tutela dell’ambiente. Per i vincitori, un set di bombolette per continuare a sperimentarsi nell’arte della Street Art
26/3/2024
Sabato 30 marzo allo SpazioT. Inizio spettacolo ore 20. Ingresso euro 5,00. I posti sono limitati ed è raccomandata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare SpazioT al 333-2490855. Il T si trova ad Alghero in via Kennedy 107A


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)