Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaScienze › Blockchain: scuola nel Parco di Pula
Red 11 giugno 2018
Da domani a venerdì, nel Parco Tecnologico di Pula, il Crs4, con l’Università degli studi di Cagliari e con l’Associazione Bitcoin Sardegna, grazie al contributo finanziario di Sardegna ricerche, darà avvio alla “Blockchain and distributed ledger scientific school”, la prima scuola di alta specializzazione tecnico-scientifica sul tema della cripto economia e della tecnologia blockchain
Blockchain: scuola nel Parco di Pula


PULA – Da domani, martedì 12, a venerdì 15 giugno, dalle 9 alle 17, nell'edificio 2 del Parco tecnologico di Pula, il Crs4, con l’Università degli studi di Cagliari e con l’Associazione Bitcoin Sardegna, grazie al contributo finanziario di Sardegna ricerche, darà avvio alla “Blockchain and distributed ledger scientific school”, la prima scuola di alta specializzazione tecnico-scientifica sul tema della cripto economia e della tecnologia blockchain. «La cripto economia è una nuova disciplina che nasce all’indomani dell’invenzione delle monete virtuali Bitcoin ed Ethereum e in generale, dei sistemi di transazioni decentralizzati», sostiene Davide Carboni, ricercatore del Crs4 e referente della scuola.

«Molteplici sono i campi di applicazione, si passa dalla finanza, alla sicurezza informatica, dall’energia alla trasparenza amministrativa. Questa scuola - prosegue Carboni - vuole essere lo spunto per formare chi vuole acquisire le capacità tecniche necessarie a sviluppare nuove idee imprenditoriali in ambito blockchain».

La scuola, che si terrà in lingua inglese, è rivolta a ricercatori attivi in centri di ricerca o aziende hi-tech o con ambizione di lanciare prodotti ad alta tecnologia nel prossimo futuro, e studenti laureati e con dottorato di ricerca. Venerdì, dalle 9 alle 15, relatori di rilievo internazionale illustreranno alcune tra le migliori soluzioni attualmente in fase di studio e sviluppo nel mondo blockchain. Tra questi anche Silvio Micali, premiato nel 2012 con il Turing award per le sue ricerche nel campo della crittografia.
Commenti
20/7/2019
Ieri mattina, il presidente della Regione autonoma della Sardegna ha incontrato una delegazione di operatori del settore aerospaziale guidata da Giacomo Cao, in occasione delle iniziative previste per il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna
© 2000-2019 Mediatica sas