Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Avvocatura, risparmiati 100mila euro»
A.S. 22 giugno 2018
«Avvocatura, risparmiati 100mila euro»
Immediata la replica dell´Amministrazione comunale di Alghero in merito alle accuse del Movimento 5 Stelle sulla presunta continuità col passato nell´assegnazione degli incarichi legali ad Alghero


ALGHERO - «In relazione al principio di rotazione, si rileva che il Comune di Alghero è dotato di un Albo aperto cui i professionisti possono iscriversi senza incorrere in esclusioni a seguito del mero decorso del tempo. L'incaricato viene scelto tra gli iscritti nella sezione di riferimento (civile, lavoro, penale, amministrativo, tributario) nel pieno rispetto del principio di rotazione (da valutarsi, come è logico, all'interno di un adeguato spazio temporale), così come non risulta avvenisse in passato. Al fine di garantire all'Ente la migliore tutela, con la finalità di preservare la continuità nella trattazione della singola vertenza e la conoscenza della problematica acquisita, laddove possibile, si conferma in secondo grado il difensore che abbia patrocinato la vertenza in primo grado». La precisazione alle dichiarazioni dei consiglieri Porcu e Ferrara, arriva direttamente da Porta Terra [LEGGI].

«In caso di incarichi caratterizzati da particolare complessità o analoghi per contenuto ad altri affidati - sottolineano dall'Amministrazione Bruno - si compie anche una valutazione del curriculum, che deve essere allegato al momento dell'iscrizione all'Albo, così da considerare anche la specializzazione per materia. Si precisa anche che, nel rispetto del principio di economicità si utilizzano le tariffe minime di cui al DM 55/14. Si ricorda, infine, che solo recentemente, grazie alla scelta inspiegabilmente non compiuta in passato - senza peraltro che agli atti risulti alcuna osservazione in tal senso di natura amministrativa e politica - d'istituire l'Avvocatura Civica, oltre all'Albo dei legali esterni, alla quale si ricorre frequentemente con evidenti e progressivi risparmi, pur dovendo far fronte a contenziosi del passato i cui rischi o i cui oneri non sono stati correttamente iscritti a bilancio».

«Indipendentemente dalle affermazioni riportate, si registra anche una forte inversione di tendenza nel merito dei procedimenti, con l'Amministrazione che accoglie il buon esito delle sentenze in sempre maggiori contenziosi, alcuni dei quali di rilevante entità e importanza». La precisazione arriva a strettissimo giro di posta, in riferimento alle dichiarazioni odierne rese alla stampa dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, definite «quantomeno fuorviante e poco qualificanti», anche perchè - è scritto nella nota di Porta Terra - c'è un'omissione circa gli importanti risparmi generati dall'Amministrazione grazie all'istituzione dell'Avvocatura interna. «Risparmi economici che, dal solo settembre 2017 ad oggi, secondo una prima ricognizione superano i 100mila euro, a cui si aggiunge l'attività di consulenza realizzata a favore degli uffici nell'analisi di aspetti potenzialmente idonei ad ingenerare contenzioso» conclude la nota.

Nella foto: il sindaco di Alghero, Mario Bruno, col segretario generale, Luca Canessa
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)