Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › Un passaporto accademico europeo per i rifugiati
Red 6 luglio 2018
Un passaporto accademico europeo per i rifugiati
Ieri ed oggi, l’Università degli studi di Sassari ha ospitato la prima sessione italiana dell’implementazione dello European qualifications passport for refugees, il “Passaporto europeo per le qualifiche dei rifugiati” a cui gli Atenei di Sassari e Cagliari aderiscono come casi pilota


SASSARI – Ieri ed oggi (venerdì), l’Università degli studi di Sassari ha ospitato la prima sessione italiana dell’implementazione dello European qualifications passport for refugees, il “passaporto europeo per le qualifiche dei rifugiati” a cui gli Atenei di Sassari e Cagliari aderiscono come casi pilota. I due atenei sardi sono stati scelti per questa sperimentazione dal “Centro di informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche”. Il progetto Eqpr ha come obiettivo il riconoscimento dei titoli di studio con scarsa o assente documentazione dei giovani con protezione internazionale. Il passaporto europeo per le qualifiche dei rifugiati è stato illustrato oggi, durante una conferenza stampa, dal rettore dell'Università di Sassari Massimo Carpinelli, dalla delegata alle Politiche territoriali per l'internazionalizzazione, i rifugiati e richiedenti asilo Silvia Serreli, e dal delegato per Internazionalizzazione, Erasmus e mobilità studentesche Luciano Gutierrez ed il coordinatore del Cimea Luca Lantero.

La sessione di valutazione, che vede la partecipazione di numerosi esperti dei richiedenti è iniziata lunedì all'Università degli studi di Cagliari ed è proseguita ieri ed oggi a Sassari. L'Uniss ha coinvolto una trentina di giovani con protezione internazionale (di età compresa tra i ventidue ed i trent'anni), che si sono sottoposti al processo di valutazione dei propri percorsi formativi, in vista di una possibile immatricolazione. Provengono prevalentemente dall'Africa Subsahariana e dall'Asia. Collabora con l'Ateneo di Sassari la rete territoriale del progetto “Generazione mediterranea”, a cui contribuiscono diversi Centri di accoglienza straordinaria e gli Sprar, la Caritas e numerosi volontari che hanno preso parte agli incontri dell’Ateneo di Sassari sulla formazione dei giovani migranti.

L’Università di Sassari ha già sperimentato il passaporto europeo consentendo a due giovani migranti del Mali, che attualmente frequentano i corsi di laurea universitari di essere parte di un progetto di integrazione reale e di successo. I due studenti si sono immatricolati nel 2016 e nel 2017. Il Passaporto europeo è un progetto del Consiglio d’Europa, è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, con il coordinamento del Cimea. Grazie ad una metodologia collaudata il progetto consente di valutare il livello di istruzione dei rifugiati, l'esperienza lavorativa e le competenze linguistiche in assenza di una documentazione completa. Il passaporto europeo può avere validità nei diversi Paesi europei.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)