Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaPoliticaMeta-privati, il matrimonio si può fare
P.S. 11 luglio 2018
Meta-privati, il matrimonio si può fare
Atto storico del Consiglio comunale di Alghero che modificando lo statuto della Fondazione apre ufficialmente all´ingresso dei privati nell´ente che in città coordina e gestisce musei, eventi, cultura e promuove il turismo. Cambi in vista anche nel Cda: Confcommercio in pole-position


ALGHERO - La Fondazione Alghero dopo il nome, cambia pelle. Dopo un lungo percorso e serrate trattative, accogliendo le richieste che negli anni avevano avanzato associazioni di categoria, enti e società private, apre all'ingresso di nuovi soci. Il Consiglio comunale riunito in via Columbano, questa sera (mercoledì) ha votato a maggioranza - 14 favorevoli, consiglieri di opposizione assenti - la delibera che modifica lo statuto della Fondazione Alghero, prevedendone l'ingresso, in qualità di soci, «a tutte le persone giuridiche che hanno ad oggetto attività di produzione di servizi di interesse generale».

Si tratta di un atto che non è esagerato definire storico, anche perchè cambierà la composizione societaria della Fondazione che in città coordina e gestisce musei, eventi, cultura e promuove il turismo, che rimarrà a trazione pubblica ma con una forte connotazione privata e una mission rafforzata. Introdotte così le regole di funzionamento del Comitato di Governance in caso di controllo analogo congiunto e quelle sul funzionamento dell’Assemblea in caso di ingresso di nuovi soci. Un'altra modifica di carattere funzionale ha invece riguardato il termine di approvazione del bilancio previsionale al 15 ottobre.

L’ingresso dei privati nella Fondazione, istituita durante l’era Tedde e oggi concepita come braccio operativo di Porta Terra per la gestione del patrimonio museale e artistico e per la promozione di Alghero, era un passaggio auspicato da tanti anni e da tutte le parti politiche. Nei mesi scorsi avevano già manifestato l'interesse all'ingresso nella Fondazione Alghero la Confcommercio Nord Sardegna e il Consorzio del Porto, ma non è escluso che la stessa strada venga seguita dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo e altri partners territoriali. Ed è proprio in quest'ottica, con i privati e il sistema delle imprese che giocheranno un ruolo decisivo nella gestione e promozione delle politiche turistiche, che potrebbe prendere corpo l'ipotizzata staffetta ai vertici della Fondazione con l'innesto dell'attuale presidente Confcommercio, Massimo Cadeddu [LEGGI].

Nella foto: un momento del consiglio comunale di Alghero
Commenti
22/4/2024
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»
22/4/2024
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)